Sei in: News » Riflessioni /Curiosità » Abruzzo e Molise….due Terre e un Cuore!
Abruzzo e Molise….due Terre e un Cuore!

Riflessioni sul territorio, sull’economia, sulla politica e ancora, sull’agricoltura, sul biologico, sull’energia alternativa, sull’agroalimentare. Aspettative e delusioni, capacità ed ostacoli, ma crederci fino in fondo porta a dei risultati per ognuno. Ed ognuno deve fare la sua parte, collaborando, condividendo ed essendo concreto.
L’Abruzzo e il Molise possono farcela e vedere nel Turismo il cuore pulsante della nuova economia. Ma se non c’è cultura e non c’è la delizia del palato è un turismo a macchia dove il piccolo operatore cercherà di portare acqua solo al suo mulino, spezzando quell’anello fondamentale per creare un’unica catena.
Un giorno al rifugio Guadolicia, al bivio tra Agnone e Capracotta, Mina, la trilly dell’alta montagna, mi ha raccontato di una coppia di turisti che dalle Marche erano ‘sbarcati’ in Molise e volevano indicazioni su dove andare e cosa visitare. Ogni osservazione è superflua! Sta di fatto che per il turista fai da te le informazioni sulle nostre risorse, sulle nostre meraviglie naturali, sulle nostre tradizioni sono pari a zero. Occorre dare anche al turista singolo la possibilità di organizzarsi un viaggio nell’orgoglio dell’Abruzzo e Molise.
Terra e Cuore vuole essere il punto di partenza dell’iniziativa singola e di gruppo, della meraviglia individuale e dell’estasi comune. Gli operatori di settore quali aziende agricole, agriturismo, b&b, aziende vitivinicole, oleifici, agenzie di viaggio, ristoranti, trattorie sono fondamentali affinchè ciò accada.
Non meno importante sono gli esperti di settori specifici quali gli istituti di credito che, in un momento così critico, sanno trovare soluzioni per le esigenze delle piccole e medie imprese o del singolo operatore di settore. E che dire dell’energia pulita? Soldi investiti bene ed ammortizzati nel tempo con guadagni ancora poco conosciuti in termini di risparmio.
Terra e Cuore .net…Guardare lontano Muovendosi Ora!