Sei in: News » Informazione e Attualità » 'Coworking' per la rinascita del Molise
'Coworking' per la rinascita del Molise

'Un raduno sociale di un gruppo di persone che, pur lavorando in maniera autonoma, condividono valori.' E’ il significato di coworking, un’attività che l’associazione IAM (Identità Alto Molisana) ha messo in atto attraverso l’accoglienza di una scolaresca di Torrebruna ai fini della conoscenza dell’intera filiera del latte.
Quello ultimo di maggio non è stato un classico weekend, bensì un milkend. I bambini, infatti, in località Pietra del Melo, che collega Agnone ad Isernia, hanno potuto assistere ad una lezione ‘naturale’ sulle erbe spontanee presenti nel bosco grazie ad Isabella esperta naturalista della cooperativa ‘Madre Natura’. Una prefazione dimostrativa per far comprendere l’alimentazione dei bovini. Hanno proseguito con la visita ad un’azienda agricola dove hanno appreso il processo di lavorazione del latte, visitando stalle ed assistendo al pranzo delle mucche dando loro da mangiare, rendendoli quindi, partecipi attivamente attraverso anche il ‘battesimo’ di un vitellino. L’attività è proseguita al caseificio Di Pasquo dove hanno assistito alla produzione e confezionamento dei prodotti caseari che le mamme portano in tavola e che hanno assaggiato direttamente in loco.
«Non possiamo che dirci soddisfatti» ha spiegato Giovanni Mastrostefano, presidente dell’associazione IAM. «Abbiamo dimostrato che la formula elaborata può funzionare. Il Milkend è un “prodotto” vendibile, in grado di mostrare ai visitatori il volto agricolo e zootecnico locale, due settori che reggono l’economia dell’alto Molise. Un particolare ringraziamento va alla cooperativa Madre Natura, alla guida turistica e al gruppo di lavoro di IAM, che hanno seguito la scolaresca, collaborando per la buona riuscita della visita. Questo» ha concluso Mastrostefano «è il modus operandi che noi di IAM vogliamo portare avanti: una fattiva e produttiva collaborazione atta allo sviluppo dell’area. Un coworking che per troppo tempo è mancato».