Sei in: News » Informazione e Attualità » ‘Minima Fiera della neoruralità – Scambio di semi 2015’: una fiera che sa di antico ma opera nel presente!
26/02/2015, 23:35

‘Minima Fiera della neoruralità – Scambio di semi 2015’: una fiera che sa di antico ma opera nel presente!

A Sulmona nel Parco all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone il 28 feb e il 1°marzo.

L’evento organizzato dall’Associazione Movimento Zoè, ci condurrà nei giorni di sabato e domenica prossimi, nei locali del Parco all’Abbazia di Santo Spirito a Sulmona, ad una mostra sull'alimentazione degli avi, sui laboratori artigianali, sul Mercato dei Contadini custodi del Parco nazionale della Majella e dell'Associazione Civiltà Contadina.  Allevatori ed artigiani  presenteranno i loro prodotti, ma il cuore dell’evento è rappresentato dallo scambio di semi autoprodotti e dal recupero delle antiche varietà colturali. Una sezione dell’evento è rivolta alla coltivazione e trasformazione della canapa come prodotto antico ed innovativo per l’agricoltura, di cui poco si sa ma che già sta occupando piccole fette di terra e di mercato.  Saranno presenti stand di turismo responsabile, edilizia sostenibile ed energia  verde. Una vera e propria fiera dell’agricoltura sostenibile. Da non perdere!

Ecco cosa troveremo:

Mercato Produttori ; Apicoltura, Canapicoltura, Agricoltura Naturale, Allevamento. Contadini Custodi – Parco Nazionale Majella;  Fattorie Sociali;  Scambio Semi;  Autoproduzione; Mercatino Artigianato; Prodotti Locali, Tessitura, Tintura, Scultura... Edilizia Sostenibile; Case Passive; Bioenergie;  Turismo Responsabile;
Altra Educazione; Accompagnamento alla Nascita...

Laboratori: Tinture Naturali dei Filati;  Tessitura a Tavoletta (Domenica);  Scultura su Pietra della Majella;
Asineggio;  Caseificazione Artigianale;  Visita Abbazia di S. Spirito al Morrone (Domenica) ApiCulturiAmo; Costruire in Terra Cruda

Stand e Dimostrazioni: Apicoltura; Canapicoltura;  Agricoltura e Allevamento Naturale;  Artigianato e Autoproduzione;  Turismo Responsabile;  Giardino Botanico - Parco Majella; Mostra Domus Christi Domus Naturae

**********************

MINIMA FIERA: spazio gratuito e minimamente allestito a tutti coloro che vogliono esporre prodotti che concorrono all'idea di Neoruralità.
NEORURALITA': approccio eco-sostenibile all'agricoltura, all'artigianato, all'economia... senza rinunciare alle evoluzioni tecnologiche che ci permettono di scrivere una nuova grammatica.
SCAMBIO DI SEMI: un luogo che ospita tutti coloro che cercano o propongono prodotti sementieri per scambiarli o regalarli e far si che determinate specie si espandano o si conservino. Alcune piante o semi saranno in vendita per sostenere progetti di conservazione delle specie.



 

Franca Nocera