Sei in: News » Informazione e Attualità » Il premio “L’abbruzzes’ sott’ la Madunina 2014” al corregionale Luigi Savina
05/11/2014, 21:32

Il premio “L’abbruzzes’ sott’ la Madunina 2014” al corregionale Luigi Savina

Garbagnate Monastero

A Garbagnate Monastero (Lecco)  domenica 9 novembre l’associazione abruzzese e molisana “Raffaele Mattioli” consegnerà il premio “L’abbruzzes’ sott’ la Madunina”, giunto alla sua sesta edizione, a Luigi Savina, direttore generale della Polizia di Stato e questore di Milano.

Il riconoscimento è conferito annualmente dall’associazione ai corregionali che hanno contribuito a “far grande Milano". Nella storia del premio sono stati assegnati importanti riconoscimenti a quanti si sono distinti in ambito nazionale e internazionale nel campo delle scienze, della cultura, dell’economia, della politica, onorando la propria terra d’origine anche fuori dai confini regionali. L’intento del premio è quello di encomiare  tali personalità ma anche promuoverne la memoria attraverso le generazioni.

Per l’occasione alle ore 11.00  è prevista la visita guidata virtuale a cura di Valerio Ruggieri: un viaggio attraverso  le magie del fuoco in Abruzzo nei mesi invernali e per restare in tema  verrà presentato il volume FUOCHI D’INVERNO. RITI E TRADIZIONI NEGLI ABRUZZI, edito da Sigraf e  scritto  da tre appassionati ricercatori, Federico De Nicola, Valerio Ruggieri e Mauro Vitale.

Alle ore 12.00 il premio “L’Abbruzzes' sott' la Madunina 2014”  insignito a Luigi Savina.

Non mancherà il momento conviviale con la tipicità dei piatti abruzzesi.

Luigi Savina nato a Chieti nel 1954, è dirigente generale della Polizia di Stato e attuale questore di Milano. Nel corso della sua carriera è stato questore di Venezia, Palermo, Pescara, Ferrara, Padova e Cagliari e capo contingente della Polizia di Stato italiana in Albania nel 2000. Ha ricevuto importanti riconoscimenti dal dipartimento della Polizia di Stato per operazioni di polizia, dal Ministro dell’Ordine pubblico della Repubblica d’Albania (2000), dall’U.S. Department of Justice (2002), U.S. Department of State (2004), dal Presidente della Repubblica come ufficiale dell’ordine (2003) e commendatore (2007) dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Vincitore del premio nazionale Paolo Borsellino (2005), premio Maiella (2008), premio Isimbardi (2014). È tra gli autori del volume Criminal profiling. Dall’analisi della scena del delitto al profilo psicologico del criminale, Mc Graw-Hill Education, Milano 2002.

 

 

 

 

redazione