Sei in: News » Informazione e Attualità » Cultura popolare, Vastogirardi (Is) aderisce alla 'Rete Italiana'
Cultura popolare, Vastogirardi (Is) aderisce alla 'Rete Italiana'
VIDEO-SERVIZIO di Fabrizio Fusco
L’Associazione Rete Italiana di Cultura Popolare ha per scopo la realizzazione di azioni policulturali per la valorizzazione e la riproposizione delle culture popolari e dei rituali sociali, antichi e moderni. La memoria è collettiva quando costituisce un sistema vitale e riconosciuto dalla comunità umana. Dunque mantenere la Memoria è impresa collettiva, di rete, e la responsabilità della sua salvaguardia e della sua valorizzazione deve essere percepita come un vero dovere sociale.
L’idea del Campus Scuola per la Cultura Popolare, ideato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, è nata per preparare direttamente sul territorio tutti quei soggetti che vogliono iniziare a lavorare “in Rete”. Iscritti da tutta Italia vengono chiamati a partecipare a una vera e propria settimana di formazione sulla filosofia della Rete e sul come successivamente portare tali esperienze sui propri comuni di appartenenza.
Vastogirardi (Is) che ha aderito alla ‘Rete Italiana’ ha ospitato un campus scuola per consentire agli osservatori speciali, giunti da varie regioni italiane, di scoprire le bellezze e peculiarità del territorio.


