Sei in: News » Informazione e Attualità » Il progetto ‘Tesori e Sapori dell’Abruzzo Montano’ promuove la mobilità lenta per valorizzare il territorio
18/07/2013, 17:14

Il progetto ‘Tesori e Sapori dell’Abruzzo Montano’ promuove la mobilità lenta per valorizzare il territorio

In uno scenario naturalistico gli appuntamenti tra nordic walking, trekking, bike

Nordic Walking, Bike, Running, Mountain Bike e Trekking, sono tante opportunità per catturare l'attenzione del visitatore consapevole. Opportunità non solo per gli sportivi ma per tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza unica, assaporando i paesaggi e il territorio attraverso itinerari appositamente mappati. Il progetto "Tesori e Sapori dell'Abruzzo Montano", finanziato dal POR FESR e promosso dalla provincia di Chieti dopo il via con la grande manifestazione di mobilità lenta che ha coinvolto camminatori, bikers e cavalieri  prosegue su questa linea creando un grande network mediatico dell'outdoor.

Appuntamenti per un turismo  basati su relazioni personali,  accoglienza e  passione per la propria terra. 'L'intento è di promuovere una conoscenza slow del territorio- sottolinea l'assessore provinciale al turismo, Remo Di Martino- con la collaborazione delle tante associazioni locali che già operano nel campo del turismo outdoor, riproponendo modelli già utilizzati anche in altre destinazioni'.

Ad alimentare il network mediatico sull'outdoor anche Gabriele Saluci, globetrotter e filmaker, che ha partecipato personalmente all'evento di start up del progetto e che ha realizzato un video dinamico e accattivante da lanciare nel mondo della rete.  Saluci, testimonial del progetto,  è noto per raccontare luoghi ed incontri attraverso immagini, musica e parole trasformando i suoi viaggi in emozioni da attraversare.


20 e 27 a Rosello corsi di Nordic walking (info lucianodiberardino@hotmail.com)

Domenica 21 trekking tra Colledimezzo, Bomba e Tornareccio ( www.itineraridabruzzo.com)

27 luglio passeggiata con l’asino a Celenza sul Trigno (azieda agricola Palermo Lorella 3395703264).

 

Franca Nocera