Sei in: News » Informazione e Attualità » Molise: operativo il Progress Microfinance per i prestiti alle piccole imprese
11/07/2013, 20:52

Molise: operativo il Progress Microfinance per i prestiti alle piccole imprese

Via libera dal Consiglio regionale all'attivazione nel territorio molisano dello strumento comunitario Progress Microfinance, già approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Politiche dello sviluppo economico Massimiliano Scarabeo. L'obiettivo è aumentare la disponibilità dei fornitori di microcredito a erogare prestiti alle piccole imprese.

Progress Microfinance nell'Ue

A livello europeo Progress Microfinance è stato istituito nel 2010 per aumentare la disponibilità di microprestiti di importo inferiore a 25mila euro a favore di piccole imprese, in via di costituzione o in fase di sviluppo.

Si tratta di uno strumento sostenuto dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti, e gestito dal Fondo europeo per gli investimenti, che anziché finanziare direttamente gli imprenditori interviene sugli intermediari di microcredito, emettendo garanzie per coprire i rischi di perdite e stanziando fondi per incrementare il volume di microfinanziamenti concessi. A fornire il microcredito possono essere banche, sia pubbliche che private, istituzioni non bancarie di microfinanza e realtà non-profit.

Progress Microfinance nel Molise

Nel 2012 la Bei ha accolto la richiesta di accreditamento dell'amministrazione molisana e della finanziaria regionale FinMolise in qualità di partner per la gestione del Progress Microfinance. Il via libera della Giunta e del Consiglio completa il percorso e apre all'operatività dello strumento a livello regionale.

“Il Progress Microfinance è uno strumento finanziario che consentirà a diverse realtà imprenditoriali molisane, ma anche a coloro i quali vogliono iniziare un'attività imprenditoriale, di accedere a fondi necessari alla propria sopravvivenza o al proprio rilancio in un momento di crisi economica senza eguali. I canali tradizionali di accesso al credito restano quasi sempre chiusi ai piccoli imprenditori che hanno difficoltà a tirare avanti. Il Progress Microfinance servirà ad aiutare quella parte del tessuto economico e produttivo molisano che più di tutti sta pagando il peso di questa congiuntura economica mondiale”, ha dichiarato l'assessore Scarabeo.

Fonte Fasi

 

 

Cos'è Progress Microfinance?

E’ lo "Strumento europeo Progress di microfinanza"  istituito nel 2010 che  accresce la disponibilità di microcrediti - prestiti di importo inferiore a 25 000 euro - per la costituzione o lo sviluppo di piccole imprese.

Progress Microfinance non finanzia direttamente gli imprenditori, ma permette ad una serie di intermediari di microcredito  dell'UE di aumentare il volume dei prestiti

  • emettendo garanzie per coprire il rischio di eventuali perdite e
  • mettendo a disposizione ulteriori fondi per la concessione di microfinanziamenti.

Gli intermediari di microcredito possono essere essere banche private o pubbliche, istituti di microfinanza non bancari, erogatori di microcredito senza fini di lucro.

Le condizioni di erogazione dei microfinanziamenti - importo, durata, tasso d'interesse e commissioni, tempo necessario per ottenere un prestito - dipendono dall'istituto che li concede.

I finanziamenti dello strumento Progress non possono essere utilizzati per coprire linee di credito come gli scoperti o i finanziamenti revolving a breve termine.

Chi può beneficiare di Progress Microfinance?

Chiunque:

  • voglia mettersi in proprio o costituire/sviluppare una microimpresa (meno di dieci dipendenti), specie nel settore dell'economia sociale
  • sia disoccupato
  • sia rimasto per qualche tempo fuori del mercato del lavoro
  • abbia difficoltà ad ottenere un finanziamento tradizionale (perché donna, considerato troppo giovane o troppo vecchio, appartenente a una minoranza, con una disabilità ecc.).

Come chiedere un finanziamento

Per prima cosa occorre accertarsi se ci sia già un intermediario di microcredito aderente a Progress nel proprio paese. È all'intermediario che bisogna chiedere informazioni sui requisiti e le procedure per ottenere un finanziamento e inviare poi direttamente la domanda di microcredito.

Lo strumento Progress Microfinance è sostenuto dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti e gestito dal Fondo europeo per gli investimenti.

 

a cura della redazione