Sei in: News » Informazione e Attualità » La ventricina fresana in finale al Campionato Italiano del Salame
23/05/2013, 17:42

La ventricina fresana in finale al Campionato Italiano del Salame

Prodotta dall'azienda di Stefano Di Fiore di Fresagrandinaria (Ch)

EKK Abruzzo in sintesi e Ars Cibandi, attraverso la segretaria tecnica Antonio Di Caro,  hanno ospitato, ad aprile,  una fase delle semifinali dell'VIII Campionato Italiano del Salame, ideato e annualmente organizzato dall'Accademia delle 5T con la presenza del suo presidente prof. Guido Stecchi, della giornalista  dottoressa  Maria Cristina Beretta ed altri autorevoli esperti.

Sono stati degustati salami di produttori dell'Abruzzo, Molise, Lazio ed Umbria con una giuria composta da docenti e allievi di Istituti alberghieri d'Abruzzo chiamati a esaminare i migliori prodotti sul mercato per incentivare il non utilizzo di additivi e una corretta informazione ai consumatori, oltre che per la formazione di addetti ai lavori e lo sviluppo di attività didattiche sull'argomento negli Istituti alberghieri. La fase del campionato si  è conclusa con il trionfo della ventricina e dei salami d'Abruzzo e Molise in competizione con le migliori produzioni interregionali.

Una particolare menzione merita la ventricina dell'azienda Stefano Di Fiore, giovane imprenditore di Fresagrandinaria, perché ha conseguito un punteggio altissimo, classificandosi al primo posto, accedendo così alla finalissima che si terrà a Cernobbio  nel giugno prossimo.

Il confronto per Di Fiore sarà doppio, infatti dovrà competere sia con altri salumi piccanti (categoria speciale) sia con tutti gli altri presenti in finale (classifica generale).
In 'bocca al lupo' per il nostro giovane imprenditore.

iltrigno.net