Sei in: News » Informazione e Attualità » L'Abete bianco
01/04/2013, 18:34

L'Abete bianco

L’abete bianco (Abies alba) è una conifera sempreverde appartenente al Genere Abies (Famiglia Pinacee). E’ un albero maestoso, che può superare anche i 50 metri d’altezza. Dal tronco  dritto e dalla corteccia grigio-argentea con foglie persistenti, solitarie, appiattite, di colore verde lucente nella pagina superiore e con due linee longitudinali bianco-cerose nella pagina inferiore.  In Abruzzo l’Abete bianco è presente, in modo frammentario e relittuale, sui Monti della Laga a Cortino, al Bosco Martese e a M. Pelone; sul Gran Sasso alla falde settentrionali di M. Corvo (bacini dei Fossi Rocchetta e Vanacquaro) e alla Selva di Ornano sulle Pendici di Colle Pelato; nel Chietino meridionale ai confini con il Molise a Rosello, Castiglione Messer Marino e zone limitrofe. Di straordinaria valenza ecologica e paesaggistica sono la foresta degli abeti soprani, presente nei comuni di Pescopennataro e Sant'Angelo del Pesco.

In Abruzzo l’abete bianco è specie protetta dalla Legge Regionale 11.09.1979 n.45

L’Abete bianco è una delle più importanti specie forestali resinose e riveste un notevole interesse paesaggistico. Il suo legno, bianco, leggero e tenero, è adatto per lavori di carpenteria, alberature di navi, costruzioni di imballaggi, di cerretti e per la produzione di pasta di legno; non è però consigliato per lavori esposti alle intemperie, in quanto poco durevole. La resina delle piante giovani è impiegata per la preparazione della “trementina di Strasburgo“, ad azione antisettica, espettorante e revulsiva.

Possiede proprietà anti-infiammatorie;  è antireumatico, previene e/o allevia i dolori reumatici e il gonfiore; è antisettico e deodorante; antispasmodico; decongestionante, riduce la produzione di muco nasale e il gonfiore causato dal raffreddore; rubefacente, aumenta la circolazione sanguigna locale, la vasodilatazione locale e possiede un effetto analgesico; riscaldante.

CURIOSITA’ - Gli antichi romani facevano ampio uso del legno di abete, in particolare per costruire imbarcazioni e nell’edilizia . Nella cultura dei popoli nordici i grandi abeti rappresentano il simbolo del dio che sostiene il cosmo, che collega il cielo alla terra, analogo al sole. Per tale motivo l’Abete è consacrato al solstizio d’inverno, come analogia simbolica tra l’albero e la “rinascita” del sole, e rappresenta, ormai universalmente, una delle piante simbolo delle festività natalizie. Per le dimensioni spesso imponenti ed il portamento elegante l’abete bianco è soprannominato il “principe dei boschi”.

 

Ivan Serafini