Sei in: News » Informazione e Attualità » “Laura e Franco”…quando la Toscana incontra l’Abruzzo
02/08/2021, 16:41

“Laura e Franco”…quando la Toscana incontra l’Abruzzo

Degustazioni di prodotti tipici a Schiavi di Abruzzo

Un amore a prima vista, un incontro inaspettato, un’opportunità colta. E’ la sintesi che ha portato Laura, artista fiorentina, a trasformare la casa d’origine di Franco, in un localino per degustazioni familiari di prodotti tipici.

Era una mattina di inizio primavera, un lunedì in Albis di tre anni fa, quando Laura,  per la prima volta a Schiavi, sorseggia un caffè affacciata al balcone della casa di Franco, suo compagno e artista abruzzese, che si spalanca sulla piazza del centro storico di fronte alla chiesa. L’atmosfera, la nebbia, quel silenzio mistico, il freddo,  il panorama di una piazza antica con il campanile. Un quadro avente per cornice case che ancora serbano il tempo che fu. Una forte emozione pervade l’animo di Laura.

Le si apre un mondo!! Un’idea, un progetto che rivitalizzi un angolo sotto il cielo stellato. Quella casa non andava venduta bensì ridarle un’anima! Già tutto aveva preso forma nell’immaginario: la ristrutturazione, l’arredo, i particolari, il cibo, i vini. Non le è stato difficile, perché Laura affonda le sue radici nell’arte e la creatività è il catalizzatore di tutte le idee e l’incontro con la casa di Franco non è stato un caso.

La semplicità e l’eleganza nei dettagli, fanno di questo locale un fiore all’occhiello non solo per i paesani ma anche e , soprattutto, per i turisti. Entrambi si dedicano alla cucina, portando in tavola piatti della tradizione toscana e abruzzese con chicche pugliesi. Attenti alla scelta dei prodotti, esaltano le portate con pasta fatta a mano, carni di qualità, salumi e formaggi tipici, il tutto accompagnato da una scelta di vini. L’accoglienza, l’ospitalità, l’intrattenimento  fanno del loro locale un luogo d’incontro per chi già si conosce e, volendo, socializzare con chi è di passaggio, facendo sentire i turisti parte integrante della comunità. Dominati dall’ottimismo e dalla tenacia, hanno acceso un nuovo ‘punto luce’ su Schiavi di Abruzzo.

“Laura e Franco”, il locale più in alto…sulla montagna più alta…ai confini con il Molise.

Per un apericena o pranzo o cena, solo su prenotazione, chiama al 351 2535080

 

Franca Nocera
Fregnacce all abruzzese
Pollo alla cacciatora