Sei in: News » Informazione e Attualità » 3a edizione della Festa della Mela a Castel del Giudice (Is)
11/10/2020, 17:26

3a edizione della Festa della Mela a Castel del Giudice (Is)

Si è tenuta, il 10 ottobre a Castel del Giudice, la 3° edizione della Festa della Mela, un’edizione esperienziale tra degustazioni, visite guidate al meleto biologico e le patate viola, con escursioni nella natura e in e-bike, oltre a laboratori e musica con street band.

Un’edizione rinnovata che ha messo  ancora più al centro i partecipanti, invitati a sperimentare le tante attività che nascono da un ritrovato legame con la terra e con i suoi frutti, nella consapevolezza che fare agricoltura biologica significa anche tutelare e rigenerare l’ambiente, preservare la biodiversità e dar vita ad una virtuosa economia circolare ed ecologica. Le mele biologiche dell’azienda agricola Melise dalle antiche varietà locali che crescono sugli alberi piantati e recuperati dove fino a qualche tempo fa c’erano terreni abbandonati, sono state le protagoniste e il simbolo di questa edizione esperienziale, che guarda con fiducia allo sviluppo del territorio e delle aree interne dell’Appennino. Ma non sono le sole. Negli ultimi anni, sono nate diverse attività agricole a Castel del Giudice, come le coltivazioni di luppolo e orzo per produrre birra agricola, le patate viola, il miele dell’Apiario di Comunità, i vigneti. Prodotti autoctoni che rispecchiano l’identità del territorio e creano nuove attività imprenditoriali. A tal  proposito, il Comune di Castel del Giudice, nell’ambito del Piano del Cibo che coinvolge tutta la comunità e crea rete tra i produttori, sta lavorando all’istituzione della De.Co.. Ha inoltre realizzato un itinerario tra i luoghi di produzione, trasformazione e fruizione del cibo, valorizzando i sentieri attraverso lavori di manutenzione, segnaletica Cai e pannelli descrittivi dei vari poli di interesse.

L’albergo diffuso Borgotufi ha organizzato anche un’escursione guidata con yoga tra i meleti e musica da meditazione. Si è potuta visitare  la mostra sulle Mele Antiche a cura di Arca Sannita; l’esposizione fotografica itinerante a cura del fotografo Emanuele Scocchera, dedicata a Castel del Giudice e ancora spettacoli di artisti di strada, tra cui la street band Zastava Orkestar che ha  reinterpretato la tradizione popolare balcanica a ritmo di ottoni, fiati e percussioni, il ventriloquo Nicola Pesaresi,  l’esibizione di Bubble On Circus, compagnia di teatro sperimentale tra bolle di sapone, arti circensi, magia e clown.

La giornata si è conclusa con un convegno sui temi dell’agricoltura biologica e la tutela della biodiversità con Aiab Molise. Il tutto con un finale culinario con i menu speciali dei ristoranti Il Tartufo di Borgotufi e Il Vecchio Mulino.

La manifestazione rientra nel programma Turismo è Cultura della Regione Molise.

 

Franca Nocera