Sei in: News » Informazione e Attualità » Il miele di arancio di Luca Finocchio di Tornareccio (Ch), il pastore delle transumanza delle api.
Il miele di arancio di Luca Finocchio di Tornareccio (Ch), il pastore delle transumanza delle api.
In pole position al Concorso nazionale dei Mieli ‘Roberto Franci’

Ancora una volta il miele di Apicoltura Luca Finocchio si conferma il miglior miele d'Italia: quello di agrumi ha ottenuto il primo posto in assoluto al prestigioso Concorso nazionale dei Mieli "Roberto Franci" di Montalcino (Siena), mentre ai mieli di coriandolo, clementine, millefiori e castagno sono stati assegnati gli attestati di qualità 2016. Luca Finocchio, l’imprenditore che ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia di Tornareccio , ampliandola, rinnovandola, ma pur sempre mantenendo la tradizione, attraverso la ‘transumanza delle api’. Infatti ad ogni fioritura, scegliendo accuratamente le postazioni, l’Apicoltura Luca Finocchio, sposta gli alveari in varie zone d’Italia permettendogli di produrre ben 14 gusti diversi di miele.
Il premio è stato ritirato sabato scorso da Fabiana Finocchio nella splendida cornice della Fortezza di Montalcino, dove dal 9 all'11 settembre si è svolta la Settimana del Miele, la mostra mercato che l'associazione degli Apicoltori di Siena, Grosseto e Arezzo (Asga) promuove da quarant'anni, insieme al concorso "Roberto Franci", giunto invece alla trentacinquesima edizione.
Gli ambiti riconoscimenti, pensati per promuovere e valorizzare i migliori mieli di produzione nazionale e internazionale, sono assegnati da una giuria di assaggiatori composta da iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele al termine di una selezione lunga e impegnativa. Il primo premio assoluto è stato assegnato pari merito anche ad un'azienda apistica di Leinì (Torino).
Grande soddisfazione per Apicoltura Luca Finocchio, che partecipa da undici anni al concorso di Montalcino dove, senza considerare i riconoscimenti 2016, ha ottenuto ben ventitre premi, tra cui altri tre primi posti assoluti.
"Si tratta - commenta Luca Finocchio - di premi che, se sommati alle altre competizioni nazionali e internazionali come il recente Sofi Award 2016, l'"oscar" delle eccellenze culinarie assegnato a New York, attestano con autorevolezza la qualità del nostro miele, frutto di una tradizione e di una passione che ci contraddistinguono da quasi cinquant'anni. Sono soddisfazioni che ci spingono ad andare avanti, e fare sempre meglio ciò che per la mia famiglia rappresenta una vera e propria vocazione. A tutti diamo appuntamento alla rassegna Tornareccio Regina di Miele, in programma il 24 e 25 settembre.