Sei in: Enogastronomia » Cibo e Vino » Marzuolo o dormiente - Hygrophorus marzuolus
13/03/2013, 13:16

Marzuolo o dormiente - Hygrophorus marzuolus

Il primo fungo che si desta dal letargo.

Anche i funghi, al pari di alcune specie animali, vivono una sorta di letargo invernale, visto che la loro timida apparizione coincide normalmente con l’inizio della primavera.

Il Dormiente - o Marzuolo (Hygrophorus marzuolus, del mese di marzo,  il mese della sua comparsa), come lo denominò il naturalista fiorentino Pier Antonio Micheli, è il primo fungo a risvegliarsi. A differenza dei porcini, molto più conosciuti, il dormiente è apprezzato per lo più da pazienti ed appassionati cultori di specie rare. Già alla fine di febbraio o nei primi giorni di marzo spunta da sotto fogliame o  aghi di conifera ,di preferenza nei boschi misti   e perfino dallo strato nevoso e  la sua crescita si protrae  fino a maggio, ( nella foto Marzuoli colti da due cultori micologici sulla montagna tra Agnone e Capracotta).

È un fungo prevalentemente solitario, appartato ed un po’ elitario. Si presenta con un cappello di forma globosa, emisferica, di colore grigio metallico. Ha lamelle larghe, grasse, spaziate. Il gambo è robusto, tozzo e pieno. La carne è bianca, abbondante e dal buon sapore.   Viene generalmente stimato come uno dei migliori commestibili molto apprezzato e ricercato, la sua precocità, la fragrante e mai stucchevole sapidità della sua carne soda e compatta, fanno del marzuolo uno dei funghi migliori e anche più versatile dal punto di vista gastronomico.

In cucina si presta a semplici e gustose elaborazioni gastronomiche: può essere semplicemente impiegato trifolato come contorno, o utilizzato per condire risotti, pastasciutte, tagliatelle e polenta.

a cura della redazione