Sei in: Enogastronomia » Cibo e Vino » Pepatelli
18/12/2017, 19:40

Pepatelli

Questo dolce, tipicamente natalizio, è abbastanza duro, tanto da essere chiamato ' stoccadiente' , pertanto, se si gradisce più morbido basta aggiungere all'impasto dieci gr. di ammoniaca per dolci  sciolta in un pò di latte tiepido

Ingredienti:

1,250 kg di farina 00

1 kg di miele

mandorle sgusciate a piacere

una bustina di cannella in polvere

3 arance

chiodi di garofano

acini di pepe

 

Preparazione:

Disporre la farina sulla spianatoia a fontana ed incorporare il miele fatto sciogliere dolcemente a fuoco basso, le mandorle tostate in forno caldo e la raschiatura della buccia delle arance. Unire i chiodi di garofano , la cannella, il pepe macinato al momento ed impastare delicatamente, lavorando il composto fino a renderlo liscio ed elastico. Ricavare da esso tanti filoni della larghezza di sette centimetri, disporli sulla placa del forno oleata ed infarinata e farli cuocere a 200° per circa trenta minuti. Sfornare i pepatelli e tagliarli con un colpo netto per non farli 'ammazzarrire' , a fette della larghezza di un centimetro quindi infornarli di nuovo per pochi minuti. 

 

Il vino consigliato è un  MOLISE MOSCATO PASSITO dal colore giallo dorato, profumo tipico, intenso, delicato e dal sapore armonico, gradevole, dolce.