Sei in: Enogastronomia » Cibo e Vino » Baccalà all’aquilana
23/12/2012, 00:26

Baccalà all’aquilana

Preparazione: impegnativa

Ingredienti:1 kg di baccalà, 800 gr di sedano, olio d’oliva, 1 cipolla, 5 pomodori pelati, sale, pepe, 50 gr di uvetta sultanina, 30 gr di pinoli, 100 gr do olive nere dolci.

Elemento fondamentale di questo piatto è il famoso sedano che si produce nell’aquilano. Acquistatene la quantità necessaria per ottenerne, al netto, 800 gr, pulitelo accuratamente, tagliatelo a pezzi e lessatelo, togliendolo a metà cottura. In un tegame capace, soffriggete in mezzo bicchiere d’olio d’oliva 1 grossa cipolla finemente affettata e, appena sarà trasparente, unitevi 5 pomodori pelati e senza semi. Cuocete per una decina di minuti, poi aggiungete i tranci di baccalà diliscato (ne occorre 1 kg circa). Lasciate insaporire bene, salate, pepate e poi versate il sedano, 50 gr di uvetta sultanina fatta rinvenire in acqua tiepida, 30 gr di pinoli e 100 gr di olive nere dolci. Coprite il tegame, lasciando una piccola fessure e portate a cottura. Si serve caldo, ma è buono anche freddo.

Il vino consigliato è un CONTROGUERRA CHARDONNAY. Colore giallo paglierino poco intenso, profumo delicato, gradevole, tipico; sapore asciutto e armonico

Ivana Doliani