Sei in: Enogastronomia » Cibo e Vino » Pasta "a lu sparon", piatto tipico abruzzese
28/09/2018, 11:48

Pasta "a lu sparon", piatto tipico abruzzese

La pasta "a lu sparon", allo sparone, è un rotolo di pasta all'uovo ripieno di ricotta e spinacci, che viene poi lessato, tagliato a rondelle e condito con il sugo o lasciato in bianco con besciamella o parmigiano. Lo "sparon" è il canovaccio con cui il rotolo di pasta viene avvolto prima di essere scaldato in acqua salata, per circa un'ora. Un procedimento molto particolare, che mantiene la pasta morbida e compatta.

Ingredienti

Per la sfoglia: 300 grammi di farina, 3 uova, un pizzico di sale

Per il ripieno: 800 grammi di spinaci, 400 grammi di ricotta, una cipolla, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b., 50 grammi di parmigiano reggiano

Per il condimento: sugo di pomodoro, parmigiano grattugiato

Preparazione

Puliti e lavati gli spinaci, vanno fatti appassire in un tegame, senza acqua. Dopodiché, si possono rosolare per qualche minuto in padella con olio e cipolla tritata. A questo punto, si possono unire a ricotta, parmigiano, sale e pepe.

Preparare la sfoglia  lavorando la farina con le uova, fino a ottenere un panetto liscio e compatto, che si lascia riposare per una mezz’ora. A quel punto, si stende la pasta con il matterello, finché non si ottiene uno spessore di 2-3 millimetri, vi si adagia sopra il ripieno e si arrotola la sfoglia, formando un rotolo chiuso ai bordi.

Ecco che si può usare lo "sparone", il canovaccio: qui va avvolto il rotolo di pasta e poi si chiude tutto con uno spago da cucina, cuocendo in acqua bollente salata per un'ora.

Quando è cotto, si slega il rotolo, si toglie il canovaccio e si taglia a rondelle, che vanno messe in una teglia da forno con il sugo e una spolverata di parmigiano, facendo gratinare per una ventina di minuti.

 

Fonte:  iloveabruzzo.net

 

Franca Nocera