Sei in: Enogastronomia » Cibo e Vino » Filetto di maiale in crosta di pane e pancetta
17/02/2018, 18:34

Filetto di maiale in crosta di pane e pancetta

prima e dopo

Un piatto gustoso, economico, piace alla vista, al gusto e agli invitati. Ci vuole un po’ di pazienza nella preparazione per togliere la mollica ai parigini ed avvolgerla, “incerottarla,” nella pancetta. Il filetto è un taglio pregiato, di colore rosso intenso, tenero e magro. E’ la parte superiore della pancetta a contatto con la lonza. Viene spesso venduto intero, perché pesa all’incirca 400 grammi, Il parigino, ha la forma del filoncino, ma è più piccolo, il peso è circa 200 grammi . La pancetta deve essere affettata molto sottile

Ingredienti per 4 persone

• Un filetto dal peso di 400 grammi

• Due parigini dal peso di 200 grammi ciascuno

• Dieci fette di pancetta, 300 grammi, affettata molto sottile

• 2 spicchi d’aglio

• Aromi (alloro, erba pepe, rosmarino)

• Mezzo limone spremuto

• Mezzo bicchiere di vino bianco

• Olio di oliva

 

Preparazione

Prima cosa far marinare per due ore  il filetto in un recipiente con olio e succo di limone. Aggiungere l’alloro ed altri aromi.

Trascorso questo tempo, tagliare i parigini a metà per il senso della lunghezza, eliminare tutta la mollica.  Adagiare il filetto nell’incavo e coprire con l’altra metà. Avvolgere il panino con le fette di pancetta che aderiscono come una colla.

Foderare con carta da forno, una teglia alta rettangolare, adagiare i due “panini” e versare sul composto il liquido della marinatura. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, due spicchi di aglio, meglio rosso di Sulmona, vestiti e schiacciati, un rametto di rosmarino.

Infornare a 200 gradi per 45/50 minuti. Si intuisce che il filetto è cotto quando la pancetta si è sciolta, ha un colore marrone ed è un tutt’uno con il pane.

Si può fare anche la prova dello spiedino. Se entra facilmente ed esce appena umido, la carne è cotta.Sfornare e lasciare intiepidire, perché è più facile tagliarlo a fette di un certo spessore.

Consigliato  il rosso Montepulciano d’Abruzzo.

Luciano Pellegrini