Sei in: Enogastronomia » Cibo e Vino » Il baccalà arracanato molisano
14/12/2016, 16:40

Il baccalà arracanato molisano

 Il baccalà arracanato (gratinato) è una ricetta tipica molisana della vigilia di Natale, durante la quale la tradizione vuole che si mangi magro. Chi ha in casa un camino lo prepara ancora come da tradizione facendo cuocere al suo interno il tegame con il baccalà, interamente ricoperto di cenere, cospargendolo di olio, vino e qualche foglia di alloro.

Ingredienti

·         600 g di baccalà tenuto in ammollo

·         250 g di mollica di pane

·         200 g di noci

·         50 g di uva passa

·         100 g di olive nere senza nocciolo

·         6-8 pomodorini

·         1 bicchiere di vino bianco

·         qualche foglia di alloro

·         1 spicchio d’aglio

·         prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b.

 

Preparazione:

Tagliate a pezzi di media grandezza il baccalà e posizionatelo in una teglia con dell’olio. Fate ammollare l’uvetta in un piccolo contenitore con dell’acqua tiepida, dopodiché strizzatela per bene ed unitela alla mollica di pane, al prezzemolo tritato, alle noci e all’aglio tritato, aggiungendo a filo l’olio di oliva fino a quando la mollica non si sarà impregnata per bene. E’ importante che non risulti asciutta.Regolate il composto appena ottenuto con il sale e un pizzico di pepe ed usatelo per coprire il baccalà nella teglia. Aggiungete i pomodorini lavati e ben asciugati, tagliati a metà, e le olive nere. Chiudete il tegame e mettetelo in forno a 180°, e dopo circa dieci minuti di cottura irrorate il tutto con una miscela di olio, vino bianco e qualche foglia di alloro.

Fate cuocere per circa 35 minuti e servite il vostro baccalà arracanato ancora caldo. Potete arricchire il piatto aggiungendo anche qualche patata tagliata a rondelle, o magari sostituire le olive con i capperi, in base ai gusti. Un buon bicchiere di vino bianco ne esalta il sapore.

Fonte: molisiamo.it