Sei in: Enogastronomia » Eventi Enogastronomici » Quando i sapori si incontrano può nascere l’incredibile
12/04/2013, 21:51

Quando i sapori si incontrano può nascere l’incredibile

Terza edizione del Concorso ‘Mare e Monti’ a Fossalto (Cb) il 15 aprile

Diciotto chef molisani si sfideranno in una competizione enogastronomica  presso l’Hotel Roberto (bivio di Fossalto) lunedi 15 aprile. Non è facile abbinare il delicato sapore del mare con il robusto sapore della montagna, ma la creatività, l’intuito, il giusto apporto della materia prima nella combinazione di una portata e gli ‘esperimenti’ che via via si affinano fino a raggiungere quel  risultato che non solo deve soddisfare il palato dello chef, ma cosa più importante, deve imprimersi nell’occhio  e compiacere il palato della giuria. Una giuria attenta, esperta, che coglie i particolari sia estetici che gustativi, ma pur sempre personali a primo acchito e  poi condivisi per un responso univoco.

Ancora una volta si parla di valorizzazione dei prodotti locali, della loro peculiarità, della loro unicità e quindi di un territorio ricco, straricco di ‘primizie’ a 360°, ma si da meno rilevanza alla valorizzazione degli chef. Ed è proprio la figura dello chef che emerge in questo concorso giunto alla sua terza edizione , l’artista che con la sua conoscenza, i suoi studi e le sue manipolazioni dovrà creare un’opera che lasci l’impronta, un ricordo, un sapore, un odore.

E’ con forte entusiasmo che lo chef Mimmo Ruggeri , presidente dell’Associazione Cuochi di Campobasso,  considera questa sfida un’altra opportunità per nuove maestranze   e per l’affermazione della qualità dei prodotti locali. Dello stesso parere è il dott.Lorenzo Lommano responsabile dell’ACSI GOLA Molise.

Sarà dura la sfida in quanto ognuno darà il meglio di sé e premiare l’’eccellente’ non sarà cosa facile!

Alle 12.00 prenderà il via la prima sessione , alle 18.00 la seconda sessione . La serata proseguirà con una cena di gala  che al costo di 30 euro e su prenotazione prevede l’antipasto, due primi, un secondo con contorno, il dessert e bevande.  Per info contattare l’Hotel Roberto allo 0874 503297

Franca Nocera