Sei in: Enogastronomia » Eventi Enogastronomici » ‘Autentico NOstrano’ l’evento del mangiar bene e sano
‘Autentico NOstrano’ l’evento del mangiar bene e sano
Dal 15 al 17 aprile a Città Sant’Angelo (Pe)

La manifestazione “Autentico NOstrano”, muove i primi passi con l’obiettivo di valorizzare il “cibo nostrano”, ovvero il mangiare bene, il mangiare sano. A città Sant’Angelo presso “EKK abruzzo in sintesi”, diretta da Sophye Bellini, Letizia De Antoniis e con la collaborazione dello chef Gabriele Marangoni, si terrà una tre giorni (dal 15 al 17 aprile) sull’aspetto gastronomico e sull’autenticità e genuinità dei prodotti alimentari della nostra Terra, sulla tutela e tracciabilità, con una nota anche sull'etica e sulla spiritualità dell'arte del mangiare.
Ci sarà la presentazione di pubblicazioni editoriali specifici sul cibo e il turismo enogastronomico, tra cui una pubblicazione d’eccellenza del giornalista Ennio Bellucci “I paesi della domenica”. Previsti due convegni il 15 e 16 aprile nella sala “Montepulciano” moderatore il giornalista Mario D’Alessandro, con qualificati interventi, dopo il saluto del direttore del complesso’ EKK abruzzo in sintesi’ Sig.ra Bellini e del presidente dell’Associazione ARS CIBANDI Domenico Santacroce e Nicola Ranieri,presidente onorario, Guido Stecchi direttore della prestigiosa rivista “Sapori d’Italia ,Donato Fioriti presidente Assaggiatori reg. Lazio, Abruzzo, Marche (ARGALAM), Paola Ippoliti delegata ONAF Chieti, Pescara, Teramo M° assaggiatore di formaggi. Enrico Morbelli scrittore giornalista RAI.
Ci saranno, inoltre, degustazioni salumi con azioni didattiche e con possibilità di acquisto delle produzioni vitivinicole, caseifici, salumi, paste speciali fresche , confetture. In chiusura verranno premiati “alla carriera” due grandi ristoratori italiani, uno chef, un produttore, un giornalista specializzato.
Musiche di Haendel e Chopin, Bizet e Mascagni allieteranno l’evento.