Sei in: Cultura & Turismo » Storia e Tradizioni » Il Suono del silenzio - L'abbazia di San Giovanni in Venere - Fossacesia (Ch)
05/08/2013, 09:55

Il Suono del silenzio - L'abbazia di San Giovanni in Venere - Fossacesia (Ch)

The sound on silence - The Abbey of San Giovanni in Venere FOTO

Profumo di ginestre e un panorama fatto di uliveti, di belle e fertili campagne ci accompagna mentre risaliamo il promontorio a picco sulla costa abruzzese nelle vicinanze di Fossacesia.

In cima  all’altura scorgiamo l’abbazia di San Giovanni in Venere. Qui lo scenario è meraviglioso: il Golfo di Venere compreso tra la Punta del Cavalluccio e la foce del fiume Sangro con le sue spiagge dal fascino misterioso per via di quelle antiche costruzioni in legno che sono i trabocchi. Qui si respira storia, bellezza, purezza. Questo è uno di quei luoghi incontaminati dove, in mezzo alla natura, regnano materiali come la pietra e il legno; uno di quei luoghi dove diventa facile compiere azioni fondamentali troppo spesso dimenticate come soffermarsi a respirare e ascoltare il suono del silenzio.

Il complesso monastico di San Giovanni in Venere è composto da una basilica e da un monastero.

La chiesa presenta la struttura classica delle basiliche cistercensi, con tre navate separate da archi ogivali e soffitto di legno.
La facciata principale presenta il Portale della Luna, in marmo, decorato con altorilievi. A sud troviamo il Portale delle Donne anch'esso ricco di decorazioni marmoree, ed il campanile mozzato.

Del monastero originario rimangono tracce nell’area dell'attuale convento. All’abate Oderisio II si deve il chiostro duecentesco che si svolgeva su tre lati sui quali si sviluppava il complesso abitativo e produttivo benedettino del XIII secolo. Nei pressi della struttura,si trova,in discreto stato di conservazione,”la fontana di fabbrica romana”risalente ad un periodo collocabile tra l’80 e il ’90 a.C. in cui defluivano le acque utilizzate dalle sacerdotesse del preesistente tempio pagano per i riti sacrificali.

Il primo nucleo del monastero,infatti, sorge sui ruderi di un tempio dedicato a Venere Conciliatrice (ed è rappresentato da un piccolo ricovero per frati benedettini, dotato di una cappella,costruito per iniziativa di un tal frate Martino nel 540.) Intorno all'anno Mille risale la prima espansione del monastero ad opera dei Conti di Chieti Trasmondo I e Trasmondo II  che trasformarono il cellario in un'abbazia cassinese, e donarono agli abati vasti terreni e diritti di pedaggio sul vicino Portus Veneris. Nel XII l’Abbazia raggiunse il culmine del suo splendore con l’abate Oderisio II che diede il via ai lavori per la costruzione della nuova chiesa e di un monastero molto piu grande. Se la chiesa è quella che vediamo ancora oggi (benché spogliata di tele e sculture), il monastero attuale è solo una piccola parte di quello che doveva essere intorno al 1200. Pare che ospitasse stabilmente dagli 80 ai 120 monaci benedettini, in una struttura dotata di aule studio, laboratori, una grande biblioteca ed un ricco archivio, locali per gli amanuensi, due chiostri, un forno, un ambulatorio, delle stalle, un ricovero per i pellegrini ed altro ancora. Dal punto di vista politico, in quegli anni l'abate di San Giovanni era il più grande feudatario del Regno di Sicilia: possedeva gran parte dei territori delle attuali province di Chieti e Pescara, da Vasto ad Atri passando per Lanciano, Ortona, Francavilla, Pescara e Penne. Inoltre, aveva vasti possedimenti nelle regioni circostanti, in un'area che andava da Ravenna fino a Benevento. In caso di guerra, era in grado di fornire al re 95 cavalieri e 126 fanti armati. Nel corso dei secoli soggiornarono nell’Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia: Pietro da Morrone (Papa Celestino V), Federico di Lorena (Papa Stefano IX), l’Abate benedettino Desiderio (Papa Vittore II), Giovanni dei Medici (Papa Leone X), il grande Abate e Cardinale Odorisio II, S.Berardo, Patrono di Teramo, il poeta Francesco Berni, teologi, filosofi, letterati, giuristi, medici, miniaturisti, amanuensi. Nel Trecento cominciò il declino dell'Abbazia fino al 1936 quando i Padri Passionisti si stabilirono nel complesso monastico ed effettuarono le necessarie opere di restauro.

Ancora oggi i Padri Passionisti continuano la loro opera di proporre riflessioni e meditazioni in modo particolare sul “Vangelo della Croce”, che costituisce l'oggetto specifico della loro predicazione: “Vogliamo parlare di teologia della croce.La nostra risposta ai molteplici interrogativi del mondo è la sapienza che deriva dalla Croce, su cui Dio stesso nel Figlio è morto per amore”. Organizzano seminari, convegni tematici e perfino concerti dei giovani musicisti dell’estate lancianese.  Difficile decidere di uscire dalla basilica. Tutto all’interno di essa sembra essere un inno all’essenzialità. Si tratta di un luogo eccezionale dove si riesce ad “incontrare sé stessi”. Dove  alcune cose sembrano possibili e naturali come la pace interiore che quasi per osmosi penetra dall’ambiente circostante. Dove il silenzio è l’essenza della preghiera.

The sound on silence -  The Abbey of  San Giovanni in Venere

Scent of a broom and a panorama of olive groves, beautiful and lush countryside accompany us while we go up the hill overlooking the Abruzzo coast near Fossacesia.
On top of the hill we can see the Abbey of San Giovanni in Venere. Here the scenery is wonderful: the Gulf of Venus between the tip of the Horse and the mouth of the river Sangro with its beaches by the mysterious charm because of those old wooden buildings are overflowing. Here you can feel the history, beauty, purity: this is one of those wild places where, in the midst of nature reign materials such as stone and wood, and one of those places where it is easy to perform basic actions too often forget how to stop and breathe and listen to the sound of silence.
The monastic complex of San Giovanni in Venere features a church and a monastery.
The church has the classical structure of the Cistercian churches, with three naves separated by pointed arches and wooden ceiling.
The main facade has a portal of the Moon, marble, decorated with reliefs. To the south is the Portal of Women also rich marble decorations, and cut off the bell tower.
Traces remain of the original monastery in the area of ​​the monastery. Abbot Oderisio II must be the thirteenth-century cloister that took place on three sides on which developed the housing complex and productive Benedictine of the thirteenth century.
The first nucleus of the monastery stands on the ruins of a temple dedicated to Venus Conciliating and should be sought in a cellarer (small shelter) for the Benedictine monks, a chapel, built by a Brother Martin in the 540. These would demolish the heathen temple, now abandoned, to build the cellarer. Around the year one thousand documented is the first expansion of the monastery: the Counts of Chieti Trasmondo I and II did expand the cellarer, turning it into an abbey of Monte Cassino, and donated to the abbots vast terrains and toll rights on the nearby Portus Veneris.  In the twelfth Abbey reached the peak of its splendor with the abbot Oderisio II that started to work on the construction of the new church and a monastery much larger. If the church is the one we see today (although stripped of paintings and sculptures), the present monastery is only a small part of what must have been around 1200. It seems to house steadily from 80 to 120 Benedictine monks, in a structure with study rooms, laboratories, a large library and a rich archive, local scribes, two cloisters, an oven, a clinic, stables, a shelter for pilgrims and more. From the political point of view, in those years the abbot of St. John was the overlord of the Kingdom of Sicily possessed much of the territory of the modern provinces of Chieti and Pescara, from Vasto to Atri through Lanciano, Ortona, Francavilla, Penne and Pescara. In addition, he had vast estates in surrounding regions, in an area that went from Ravenna to Benevento. In case of war, he was able to give the king 95 horsemen and 126 foot soldiers armed. Over the centuries, stayed in the Abbey of San Giovanni in Venere Fossacesia: Pietro da Morrone (Pope Celestine V), Frederick of Lorraine (Pope Stephen IX), the Benedictine abbot Desiderius (Pope Victor II), Giovanni de 'Medici (Pope Leo X), the great Abbot and Cardinal Odorisio II, Berardo, patron of Teramo, the poet Francesco Berni, theologians, philosophers, writers, lawyers, doctors, illuminators, scribes. In the fourteenth century began the decline of the abbey until 1936 when the Passionist Fathers settled in the monastery and They carried the necessary restoration work.
Even today, the Passionist Fathers continue their work to offer reflections and meditations in particular on the "Gospel of the Cross", which is the specific object of their preaching: "We want to talk about theology cross. Labour response to the many questions in the world is the wisdom that comes from the Cross, on which God Himself in the Son died for love. "
They organize seminars, thematic conferences and even concerts of young musicians of Lanciano summer. Difficult to decide to leave the basilica. Everything inside of it seems to be a hymn to essentiality. It is a unique place where you can not "meet themselves." Where some things seem as natural as possible and the inner peace that penetrates almost by osmosis from the surrounding environment. Where silence is the essence of prayer.