Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » “Dal Tramonto all’...Aurum”. La prima notte bianca culturale
17/12/2014, 21:28

“Dal Tramonto all’...Aurum”. La prima notte bianca culturale

Il 20 dicembre all'Aurum, Pescara

Un evento che nasce per ridare centralità all’Aurum nella vita culturale di Pescara e dell’Abruzzo, in un’ottica di forte apertura all’esterno e alla contemporaneità. E’ il senso de “Dal Tramonto all’...Aurum”, l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, che vede in prima linea l’Assessorato alla Cultura e l’Aurum, nel ruolo di coordinamento artistico-organizzativo, “ Abbiamo bisogno di rilanciare i luoghi della cultura in città, - spiega il sindaco Marco Alessandrini -  a partire dall’Aurum che è quello più prezioso e prestigioso anche per la sua storia architettonica e identitaria".

Il 20 dicembre tutte le stanze dell’Aurum saranno aperte allo spettacolo e fra queste incontreremo personaggi come Enrico Vanzina, Enrico Vaime, Gio’ Di Tonno, Mimmo Locasciulli, Vincenzo Olivieri,che parteciperanno a titolo gratuito, insieme a band e gruppi folkloristici e di musica popolare, giovani talenti che esprimeranno la propria creatività con opere, installazioni e altro ancora. Oltre 30 manifestazioni nella lunga notte dell’Aurum per vivere il più affascinante luogo di Pescara”.

“Una maratona inedita per dodici ore – illustra l’assessore Giovanni Di Iacovo – articolata fra musica, teatro, letteratura, spettacoli di vario genere, mostre, e incontri con personaggi del mondo culturale e dello spettacolo nazionale che  hanno compreso l’importanza della partecipazione all’apertura e al rilancio dell’Aurum in una stagione in cui la cultura va rimessa al centro dell’attenzione delle istituzioni, in quanto la carenza di risorse sta lacerando tutto il comparto”.

L’Aurum può e deve diventare il simbolo di una città dall’immagine moderna, e che riesce a concentrare la propria identità in un edificio nato tra il 1910 e il 1930, con la firma di Antonino Liberi, per il Kursaal e l’arch. Giovanni Michelucci per il resto della distilleria.

La notte bianca culturale si svolgerà dalle ore 18.00 di Sabato 20 alle ore 6.00 di domenica 21 dicembre 2014

 

Franca Nocera