Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Il Museo Nazionale Archeologico di Napoli ospita ‘Viteliù. Il nome della libertà’ di Nicola Mastronardi
14/05/2014, 22:36

Il Museo Nazionale Archeologico di Napoli ospita ‘Viteliù. Il nome della libertà’ di Nicola Mastronardi

Un caso letterario che sta invadendo il centro sud

Giovedì 15 maggio, presso la Sala conferenze del più prestigioso fra i musei della civiltà classica, Nicola Mastronardi presenterà il libro che svela le origini della Nazione “Italia” e tenta di colmare un buco nero nella cultura nazionale: 'Vitaliù. Il nome della libertà' - Sala conferenze- Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Piazza Museo 9 -  ore 16.30

Storia, archeologia, letteratura di qualità. L’epopea delle genti italiche, la Guerra sociale e il tentato genocidio del sanguinario Lucio Cornelio Silla ai danni del popolo sannita diventano per la prima volta un romanzo storico e generano un caso letterario che, grazie alla spinta di una schiera sempre più vasta di lettori e l’aiuto dei social network, sta invadendo il centrosud d’Italia.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospiterà la sorprendente opera di esordio di Nicola Mastronardi – giornalista e saggista “marso-sannita” come ama definirsi viste le sue origini abruzzesi e molisane – che in diverse librerie delle due regioni si permette di battere i nomi più importanti del romanzo storico internazionale.

Guerra, onore, memoria, amore, libertà in un viaggio attraverso paesaggi mozzafiato sono gli ingredienti di un romanzo che ha ricevuto oltre ottanta inviti a presentazioni in ambiti prestigiosi dell’archeologia e della cultura italiana.

Di assoluto livello anche i protagonisti della presentazione napoletana che vedrà la partecipazione delle due Soprintendenti di Napoli e Salerno e del professor Adriano La Regina – archeologo di fama internazionale già Soprintendente agli scavi archeologici di Roma – in un evento coordinato dalla giornalista scrittrice Gioconda Marinelli. Il tutto a confermare la validità anche storica del romanzo adottato come libro di testo da un numero crescente di licei a meno di un anno dalla sua uscita.

Edito anche nella versione eBook, Viteliú continua a registrare entusiastici commenti da parte dei lettori sia sul blog dedicato www.viteliu.wordpress.com sia sui siti di acquisto on line come IBS e Amazon.

Tra le recensioni più entusiaste si segnala uno scritto di Gianni Letta il quale, durante la presentazione romana presso l’Isola Tiberina, ha fortemente auspicato che presto dall’opera di Nicola Mastronardi “venga tratto un film per il cinema o per una serie televisiva”.

 

Franca Nocera