Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » 'CastigliArte 1994-2014': vent’anni di arte e cultura
03/01/2014, 19:05

'CastigliArte 1994-2014': vent’anni di arte e cultura

Un nuovo progetto che ha bisogno di fondi, perché la cultura non deve affondare

L’Associazione CastigliArte e il Comitato CastigliArte  presenteranno, sabato 4 gennaio,  il progetto “CastigliArte 1994 – 2014” per la realizzazione del ventennale di CastigliArte, l’ormai noto “cartello” di eventi artistici e culturali che da venti anni si svolgono a Castiglione Messer Marino e nell’Alto Vastese in generale.

Nell’estate di venti anni fa la prima manifestazione ha dato il via a tutti gli eventi che negli anni successivi, di volta in volta, hanno confermato il nome di CastigliArte assumendo  nuove forme e denominazioni: InContaminazioni, Sinestesie, Sculpere, Dallo scarabocchio alla creatività,  e che hanno sempre visto la partecipazione di artisti nazionali e internazionali nelle più svariate discipline. Un vero e proprio vernissage del talento di  giovani artisti in un contesto culturale ancora fortemente contrastato.

Il ventennale vuole raccontare tutto quello che è stato CastigliArte in questi  anni. Un progetto  “CastigliArte 1994 – 2014”che  non è solo memoria ma vuole essere  un rilancio per  l’arte e la cultura valorizzando  il territorio che le ospita. Il progetto prevede, quindi,  la realizzazione di una mostra con l’esposizione delle opere degli artisti, un catalogo con le opere d’arte e l’evoluzione di CastigliArte, il restauro delle sculture degli artisti e situate a Castiglione M.M. oltre ai laboratori artistici ed altri eventi culturali.

Per la realizzazione del progetto sarà richiesto il sostegno delle istituzioni e degli enti economici e sociali del territorio.

ART. 9
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

a cura della redazione