Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Nasce il Comitato Promotore del PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ALTO SANNIO
27/11/2013, 20:39

Nasce il Comitato Promotore del PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ALTO SANNIO

Conferenza di presentazione al Teatro Italo Argentino di Agnone - 29 novembre

Recupero dell’identità storica del Territorio e organizzazione di una offerta di turismo culturale, di taglio internazionale, per un contributo allo sviluppo sostenibile di un’area omogenea oggi divisa in due Regioni e quattro Province. Sono i capisaldi dell’iniziativa denominata “Parco Archeologico Territoriale dell’Alto Sannio” che vede in questi giorni nascere il Comitato Promotore intorno alle due Associazioni  che sin qui hanno tirato le redini dell’idea-progetto. L’Archeoclub di Schiavi D’Abruzzo e l’Istituzione di Studi e Ricerche O.S.C.A. di Agnone stanno finalmente raccogliendo i primi frutti di un lavoro durato oltre due anni. 

“Sono cinque i Comuni sin qui invitati a far parte del Comitato  – racconta Armando Falasca presidente del’Archeoclub di Schiavi d’Abruzzo – tutti concordi sulla nostra idea base: unire le forze per costruire una immagine unica di questo territorio in nome del comune passato Sannita, immagine sulla quale organizzare la rete dei siti archeologici esistenti e potenziali.”

Agnone, Pescopennataro e Pietrabbondante in provincia di Isernia, Alfedena in provincia de L’Aquila  e lo stesso Schiavi d’Abruzzo in provincia di Chieti, stanno preparando le delibere per formare il primo nucleo del Comitato Promotore.  Alle Amministrazioni comunali invitate si è unita di recente, con entusiasmo, la pro Loco di Alfedena che gestisce l’importante Museo archeologico ove sono esposti reperti della più vasta necropoli sannita oggi conosciuta.

Il Comitato promotore e le linee guida per giungere alla costituzione del Parco Archeologico saranno esposte il prossimo venerdì 29 novembre ad Agnone durante la Conferenza di presentazione prevista per l’intera giornata al Teatro Italo Argentino. Alle due sessioni mattutine saranno presiedute, rispettivamente dall’ europarlamentare On. Aldo Patriciello e dalla Vice Presidente del Parlamento europeo On. Roberta Angelilli; nel pomeriggio la Tavola rotonda degli amministratori sarà condotta da Nico Ioffredi Consigliere delegato alla Cultura della Regione Molise.

“I rappresentanti delle Regioni Abruzzo e Molise, delle Soprintendenze competenti e dell’Università del Molise e di Chieti, oltre ad altri soggetti sia istituzionali che privati – conclude il dr. Falasca - si confronteranno sul progetto base sul quale noi abbiamo sin qui lavorato per avviare concretamente il processo di partenariato e l’iter amministrativo necessari a dare concretezza al Parco. Tutti coloro che sono sinceramente interessati a sviluppare temi a beneficio di tutto il territorio purché non vogliano fare solo chiacchiere o coltivare interessi particolari - sia localistici che politici - sono invitati sin d’ora ad aderire e proporre il proprio contributo al processo che con Nicola Mastronardi e la sua Associazione ci siamo presi la briga di avviare”.

IL PROGRAMMA

Ore 09.30 - Saluti di benvenuto:

Michele Carosella Sindaco di Agnone

Armando Falasca  Rappresentante Comitato Promotore

Nico Ioffredi  Consigliere delegato alla Cultura Regione Molise

Ore 10.00 - Prima sessione:  Archeologia, territorio e vision del progetto 

Presiede l’on. Aldo Patriciello, Parlamentare europeo

Quadro archeologico d’insieme fra Alto Molise e Alto Sangro-vastese  -  Adriano La Regina,  INASA - Roma

L’idea progetto: genesi e stato di fatto - Nicola Mastronardi, Comitato Promotore

Parchi archeologici e musei in situ: il caso di Iuvanum - Raffaella Papi, Università di Chieti

Gestione dei beni archeologici: opportunità e limiti imposti dalla conservazione -  Angela Di Niro e Diletta Colombo, Soprintendenza  Archeologica del Molise

Ore 11.40 - Seconda Sessione: Il partenariato, le opportunità, la via europea

Presiede l’on. Roberta Angelilli Vicepresidente del Parlamento europeo

Partenariato, ruolo dei privati e sviluppo locale in ambito turistico -  Dario Colecchi, Polo Innovazione Dominio Turismo "Abruzzo Innovatur".

Università e fruizione: sinergie istituzionali e opportunità di trasferimento tecnologico - Paolo Mauriello, Università degli Studi del Molise.

Il nuovo programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione - Marco Marsella, Commissione Europea, Direzione Generale "Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie".

Altre risorse europee e sintesi  procedurale e progettuale dell’intervento - Prof. Piercarlo Valtorta, CERU, Centro Europeo Risorse Umane (in video conferenza da Bruxelles).

Il compito delle due Regioni nell’ambito dei fondi Fesr - Ing. Massimo Pillarella, Direzione Servizio Coordinamento fondi Fesr , Regione Molise.

Ore 13.30: Conclusioni della mattina

Gianluca Caruso Direzione Generale Regione Abruzzo

Ore 14.00: Pausa pranzo

Ore 15.00 –  Tavola rotonda

Interventi programmati: Sindaci, rappresentati di Enti pubblici, Università, Parchi, imprenditori, associazioni culturali e di categoria. 

Dibattito e risposte dei relatori

Ore 17.30: Conclusioni

 

a cura della redazione