Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Domenica 13 il Molise si tinge di arancione
11/10/2013, 16:37

Domenica 13 il Molise si tinge di arancione

Torna anche quest’anno la ‘Giornata Bandiere arancioni’, appuntamento annuale organizzato dal Touring Club per far si che tutti i  borghi pregiati della bandiera arancione possano essere conosciuti  e apprezzati in tutte le loro bellezze. Terra e Cuore si è recata  nel Presidio Turistico di Agnone dove fervono i preparativi per domenica prossima quando sono attesi circa una cinquantina di turisti.

L’ufficio di Antonio Camperchioli, responsabile del presidio, è  pieno di materiale: ovunque ci sono  opuscoli, riviste, mappe, pubblicazioni  che andranno a riempire il “sacco qualità”  distribuito, poi,  a tutti i partecipanti. ‘C’è sempre un intenso scambio di mail con il Touring Club che  si occupa di emanare comunicati stampa e di fare la rassegna territorio per territorio. Ogni giorno i giornali pubblicano eventi nella speranza di diffondere al meglio le iniziative che il Touring Club promuove, – afferma Antonio Camperchioli – un lavoro immenso che richiede un’impeccabile accoglienza da parte di tutti i cittadini’.

I comuni partecipanti: Agnone -  Frosolone - Carovilli

Il comune alto molisano infatti si è preparato ad accogliere i visitatori a partire dalle ore 9.30 quando i turisti, dopo essere stati accolti dagli operatori turisti e dall’assessore Giuseppe Attademo in Piazza XX Settembre, saranno guidati tra le antiche strade del centro storico agnonese. Tra le mura medievali e le particolari Chiese il gruppo verrà condotto presso Palazzo San Francesco dove ad aspettare i curiosi ci saranno anni ed anni di cultura. Un patrimonio editoriale che va indietro nei secoli e che rappresenta il fiore all’occhiello delle Biblioteche riunite Comunale e Labanca. Più tardi, intorno a mezzogiorno, i partecipanti verranno condotti alla Pontificia Fonderia Marinelli per scoprire una delle più antiche produzioni campanarie tra l’odore della fuliggine e il rumore del ferro battuto che, insieme ad una ricetta tramandata di generazione in generazione, sono alla base del prodotto che ha reso famoso Agnone.
Anche quest’anno il borgo sannita verrà aiutato dagli studenti della Scuola Media G.N. D’Agnillo che si presteranno come guide per il paese ed attenderanno con pazienza gli interessati, nei pressi dei luoghi di interesse.

Interessantissima anche l’offerta di Frosolone che prevede l’accoglienza dei partecipanti alle ore 9.30 pronti a  viaggiare nella storia attraverso la moda. Il Museo del Costume, infatti,  mostrerà la storia collegata ai ‘costumi’ che da sempre rappresentano lo status sociale di chi li indossa. Seguirà il benvenuto  di Sabatino Farese, sindaco di Frosolone  e la distribuzione dei ‘sacchi di qualità’. Per la storia dell’artigianato, il Museo dei Ferri Taglienti aprirà le porte per far assistere all’atto della forgiatura. Una breve pausa pranzo quella delle 13.00 che anticiperà la visita alla casetta del pastore prevista per le ore 15.00

Di altra tipologia l’appuntamento pensato per il paese montano di Carovilli.
Ciò che viene proposto qui è un percorso non competitivo tra le bellezze culturali e paesaggistiche che questa affascinante realtà offre.
Un percorso di 5 km che guiderà i camminatori in sei diverse tappe. Partendo dalla stazione ferroviaria,  si proseguirà verso l’antico lavatoio prima di essere condotti alla casa di Santo Stefano. Andando avanti si potrà far visita alla Chiesa di San Domenico e  ammirare la natura selvaggia del Molise  sul monte Ferranta. Ultima tappa la Chiesa Madre Santa Maria Assunta.

Tre diversi tour che saziano i bisogni di tutti nella speranza di riportare turismo su queste lande ricche di cultura e storia.


Prima di concludere perciò è bene fornire i contatti qualora foste interessati a partecipare.

Agnone:
Telefono: 0865.77722
Cellulare: 3343003283
Email:
presidioturistico.agnone@tin.it

 

Carovilli:
Telefono:3381534204
Email: segreteriafaiabruzzomolise@fondoambiente.it

 

Frosolone:
Telefono: 0874899482
Cellulare: 3346211963
Fax: 0874890264
Email:
maurtrillo@tiscali.it ; comunedifrosolone@tiscali.it

 

 

Giovanni Giaccio
sacco qualità Touring Club