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03/10/2013, 12:22

Magia e Transumanza, i volti del potere in terra di Abruzzo

Antichi sortilegi e transumanze abruzzesi, il 5 ottobre ad Ortona (Ch)

Il tratturo e la magia. La Dogana e l’Inquisizione. Due ambiti apparentemente lontani ma che in realtà hanno molto in comune. Soprattutto nell’Abruzzo tra Cinquecento e Ottocento, tra misteri e trame di potere che le cronache del tempo e la storia “ufficiale” hanno in molti casi celato. Occasione per iniziare a sollevare il velo che li nasconde sarà il prossimo convegno organizzato dall’Associazione Romano Canosa per gli Studi Storici a Ortona (Chieti) il 5 ottobre 2013 presso  il Teatro  Francesco Paolo Tosti, alle ore 17.

All’incontro, dal titolo “Antichi sortilegi e transumanze abruzzesi. Due casi esemplari studiati da Romano Canosa sull’ambiguo volto del potere”, la Lectio Magistralis del  professor Giulio Giorello, ordinario di Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi di Milano, e l’introduzione del professor Amedeo Santosuosso, docente di Diritto, Scienza e Nuove Tecnologie all’Università di Pavia, fra i fondatori dell’Associazione dedicata a Romano Canosa e Consigliere di Corte d’Appello a Milano,  mostreranno il retroterra storico, politico e culturale nell’Abruzzo prima dell’Unità d’Italia, come illustrato nella ricca produzione di Romano Canosa, giudice e storico oltre che studioso  appassionato della terra che gli ha dato i natali.  

Per Romano Canosa “la situazione generale di un continente o di un grande spazio marittimo durante un secolo intero non si presenta mai con un solo volto, ma è composto di congiunture particolari che si incastrano l’una con l’altra, si articolano, giocano in modo autonomo”. Ed è guardando i fatti da questa angolazione che le due tematiche – inquisizione e transumanza – finiscono per essere due facce di una medesima realtà.

Ma cosa può legare il mondo delle streghe a quello del tratturo? La parola chiave è “potere”. Nei tribunali ecclesiastici come negli uffici della Dogana, i meccanismi posti in atto per mantenere o difendere un determinato sistema di interessi restano sostanzialmente gli stessi.  E così l’avversione alla stregoneria e la lotta per la difesa degli interessi dei proprietari di greggi, pur con differenti declinazioni, sono l’espressione di una sola matrice storico-culturale.

“Il lavoro di Romano Canosa – dice il professor Giulio Giorello – ci offre interessanti esemplificazioni di una particolare dialettica tra locale e globale, di cui la questione delle transumanze e la repressione della stregoneria costituiscono due testimonianze significative. Questa dialettica attraversa in modo naturale l’esplorazione del nostro globo nello spazio, nel tempo, ma anche da un punto di vista storico. Romano Canosa, partendo da un’analisi strettamente locale, ne prolunga gli aspetti più caratteristici e significativi, non solo nell’Italia tra Cinquecento e Settecento, ma anche nell’intera Europa, fino ad arrivare nel Nuovo Mondo. Si apre così una via interessante per capire le sfaccettature di quei processi di razionalizzazione che sono poi sfociati nelle riforme illuministiche. Recuperando al contempo le radici antropologiche delle resistenze a tale processo”.

Un complesso sistema che Romano Canosa ha raccontato in due opere che saranno oggetto di approfondimento a Ortona: “Streghe maghi e sortilegi in Abruzzo tra Cinquecento e Settecento”, scritto insieme alla moglie, Isabella Colonnello, tra i fondatori dell’Associazione a lui dedicata, e “Transumanza e potere”. I due volumi, grazie al recupero di documenti fino a pochi anni fa inaccessibili – come quelli custoditi negli archivi diocesani – hanno restituito la “quotidianità” di consuetudini considerate ormai sepolte. Senza dimenticare, nel caso della transumanza, la lotta per difendere  antichi interessi contro le novità introdotte in seguito all’Unità d’Italia.

 

MAGIC AND TRANSHUMANCE , FACES OF POWER IN THE LAND OF ABRUZZO

Ancient spells and transhumance of Abruzzo. Two exemplary cases studied by Romano Canosa ambiguous on the face of power



The tratturo and magic. The Customs and the Inquisition . Two areas are seemingly distant , but they actually have a lot in common . Especially in Abruzzo in the sixteenth and nineteenth centuries , including mysteries and plots of power that the chronicles of the time and the "official" history have in many cases concealed : opportunity to begin to lift the veil that hides them will be the next conference organized by the Romano Canosa for Historical Studies in Ortona (Chieti ) October 5, 2013 at the Theater Francesco Paolo Tosti , at 17 .

The meeting, titled "Ancient spells and transhumance Abruzzo. Two exemplary cases studied by Romano Canosa ambiguous face of power, " a lecture by Professor Giulio Giorello , Professor of Philosophy of Science at the University of Milan, and the introduction of Professor Amedeo Santosuosso , Professor of law, science and New Technologies at the University of Pavia, one of the founders of the Association dedicated to Romano Canosa and Director of the Court of Appeal in Milan , will show the historical background , political and cultural in Abruzzo before the unification of Italy , as shown in the rich production of Romano Canosa , judge and historian as well as a keen scholar of the land that gave him birth.

For Romano Canosa " the general situation of a continent or a large maritime area during a whole century never occurs with a single face , but it is composed of particular conjunctures that interlock with each other , are articulated , play in an autonomous way . " And it is looking at the facts from this angle that the two issues - Inquisition and transhumance - end up being two sides of the same reality.

But what can tie the world of witches that of the sheep track ? The key word is "power." In the ecclesiastical courts as in the offices of Customs , the mechanisms put in place to maintain or defend a particular system of interest shall remain basically the same. And so the aversion to witchcraft and the struggle for the defense of the interests of the owners of flocks , although with different forms, are the expression of a single array cultural history.

"The work of Romano Canosa - says professor Giulio Giorello - offers us interesting examples of a particular dialectic between local and global , of which the issue of transhumance and the suppression of witchcraft are two significant examples .This dialectic in a natural way through the exploration of our globe in space, in time, but also from a historical point of view . Romano Canosa , starting from an analysis strictly local, prolongs its most characteristic and significant , not only in Italy in the sixteenth and eighteenth centuries , but also the whole of Europe , up to the New World. This opens an interesting way to understand the facets of the processes of rationalization which are then resulted in reforms Enlightenment . Recovering at the same time the anthropological roots of resistance to this process . "
A complex system that Romano Canosa told in two works that will be further discussed in Ortona : " Witches and wizards spells in Abruzzo in the sixteenth and eighteenth centuries ," written with his wife , Isabella Colonel, one of the founders of the Association dedicated to him, and " Transhumance and power." The two volumes , thanks to the recovery of documents inaccessible until a few years ago - such as those kept in the diocesan archives - have returned to the " everyday " of practices now considered buried . Not to mention , in the case of transhumance, the struggle to defend the ancient interests against the changes introduced after the unification of Italy .

 

Franca Nocera
Romano Canosa