Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » ‘Un Mosaico per Tornareccio’, cerimonia inaugurale
11/07/2013, 19:10

‘Un Mosaico per Tornareccio’, cerimonia inaugurale

VIII edizione del museo a cielo aperto - sabato 20 luglio

Presso la sala “Remo Gaspari” in via don Bosco a Tornareccio (Ch) sabato 20 luglio alle 17.30 ci sarà la presentazione dei  nuovi bozzetti in concorso,  dei nuovi mosaici realizzati,  e l’inaugurazione  della mostra personale di Stefano Di Stasio, vincitore edizione 2012.

Ideato dal gallerista e mecenate Alfredo Paglione, “Un mosaico per Tornareccio” è un progetto artistico ambizioso, che anno dopo anno sta trasformando il paese in un originale museo a cielo aperto, fatto di mosaici di dimensione 100x100 installati sulle facciate delle abitazioni.

Il progetto ha avuto inizio nel 2006 e, ad oggi, si possono vedere ben quarantuno mosaici sulle case in varie vie e piazze del paese, cui si aggiunge quello installato a Poggio Picenze (Aq), donato nel 2010 in segno di solidarietà per il terremoto.

Il meccanismo che ogni anno porta alla selezione dei mosaici è semplice e coinvolgente: ogni anno gli organizzatori, di concerto con il curatore della manifestazione, invitano artisti di fama nazionale e internazionale a inviare un bozzetto originale. A metà estate, i bozzetti pervenuti vengono esposti presso il Salone Polifunzionale, in viale don Bosco, fino alla fine di agosto. In questo lasso di tempo, chiunque può recarsi a vedere l’esposizione, e votare mediante una scheda quello che ritiene il bozzetto più bello. L’artista più votato, inoltre, ha diritto anche alla realizzazione di una mostra personale l’anno successivo, esposta in contemporanea con i bozzetti in concorso. Il vincitore di ogni edizione viene proclamato alla fine di agosto, nel corso della cerimonia conclusiva che si svolge in concomitanza con le feste patronali.

Franca Nocera