Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Parte da Vasto la tournée abruzzese per LA LOCANDIERA di Goldoni, con la Compagnia TeatroZeta dell'Aquila
21/03/2013, 13:03

Parte da Vasto la tournée abruzzese per LA LOCANDIERA di Goldoni, con la Compagnia TeatroZeta dell'Aquila

Il 22 Marzo al Teatro Rossetti di Vasto va in scena la ripresa dello spettacolo La Locandiera di Carlo Goldoni da parte della Compagnia TeatroZeta dell’Aquila, per la regia dell’attore e regista Manuele Morgese.

Per questa ripresa della Locandiera, il cast si avvarrà degli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica dell’Aquila, prima scuola professionale per attori e lavoratori dello spettacolo diretta da Gabriele Ciaccia.

L’ Accademia vuole essere una risposta fattiva di lavoratori dello spettacolo e attori professionisti che i molti enti teatrali e dello spettacolo presenti in Abruzzo esigono, è un forte segnale per la città dell’Aquila che ha l’occasione di ospitare la prima Accademia in regione è una risposta per quei giovani che vedono il mondo dello spettacolo come occasione lavorativa. Lo spettacolo La Locandiera, aiuterà gli allievi a fare esperienza su palco, a saggiare il pubblico e mettere in pratica gli insegnamenti impartiti dai migliori formatori in regione e  in Italia, tra i quali si citano Maurizio Scaparro, Cathy Marchand, Pino Micol, Riccardo Reim, Francesca La Cava, Massimiliano Cutrera, Corrado Accordino e molti altri…  Quindi la messa in scena dello spettacolo è un altro tassello verso l’obiettivo di far entrare questi giovani nel mondo dello spettacolo italiano”, queste le parole del regista e codirettore artistico della compagnia, Manuele Morgese.

All’Aquila andrà in scena Sabato 23 marzo alle ore 21.00 e Domenica  24 Marzo alle ore 18.00 al Gran TeatroZeta il Parco delle Arti. La compagnia proseguirà il  tour nella Regione Abruzzo e sarà ospite a Castel Frentano Venerdì 5 Aprile, mercoledì 10 Aprile nel Teatro dei Marsi di Avezzano,  Giovedì 11 Aprile al Teatro Auditorium di Pineto e Venerdì 12 ad Atessa. E' la prima volta che allievi che si stanno formando per diventare attori, in un’Accademia  Drammatica abruzzese, mettono in azione i risultati di anni di studio, affrontando con una grande regia un classico del teatro e della letteratura italiana.

a cura della redazione