Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Mancano pochi giorni al più grande rito del fuoco: la ‘Ndocciata
30/11/2012, 13:52

Mancano pochi giorni al più grande rito del fuoco: la ‘Ndocciata

…il fuoco che divampa, l’odore acre dei carboni, il fumo che sale come respiro ancestrale del popolo dei monti.. Accade ad Agnone (Is)

La ‘Ndocciata è cosa antica dicevano gli avi e i contadini di Agnone quando, all’imbrunire della Vigilia di Natale, dal campanile più alto si ode il suono della campana maggiore. Ad Agnone si fa silenzio, un fiume ardente fluisce per le strade. Solo il crepitiio dei legni delle ‘ndocce, delle ginestre in esse contenute, diventano il sottofondo sonoro di un momento Sacro.  Fin dai tempi antichi i Sanniti usavano queste torce come fonte di luce durante gli spostamenti strategici. Una tradizione tramandata ai contadini di epoche più recenti che sin dall’800 le adoperavano per illuminare il cammino e raggiungere dalle varie contrade le numerose chiese del borgo antico per assistere alla Natività. I mille portatori dei gruppi delle 5 contrade ‘Capammonde e Capabballe,  Colle Sente, Guastra, Sant’Onofrio, San Quirico’ avvolti dalle cappe, antichi indumenti che hanno rappresentato la fierezza e l’orgoglio degli osci, abbracciano le loro torce in una forma tacita di preghiera ed umiltà. E’ facile commuoversi nell’ammirare il fiume di fuoco che ondeggia ed illumina la strada. La ‘Ndocciata, riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo quale ‘Patrimonio d’Italia per la Tradizione’, riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia e generare nuovi flussi turistici, riceverà il 7 dicembre 2012 un ulteriore e prestigioso riconoscimento dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha previsto l’emissione, a cura delle Poste Italiane, di un francobollo ordinario in tre milioni di  esemplari appartenente alla serie: ‘Il folklore Italiano’.

Il Programma è così strutturato:

Venerdi 7 dicembre 2012

Dalle 17.00 al Teatro Italo Argentino

Il folklore Italiano, dedicato ai riti del fuoco. Presentazione del Francobollo Ordinario La ‘Ndocciata di Agnone a cura del Ministero dello Sviluppo Economico-Area Filatelia. Premiazione III Concorso Fotografico La ‘Ndocciata 2011-Inaugurazione Mostra fotografica ‘Costumi e Vesti d’Epoca’ a cura della Regione Molise.

Alle 18.00 in Piazza XX Settembre

Inaugurazione ‘Mostra Mercato di Artigianato Artistico e prodotti tipici molisani’ a cura dell’AR.CO.A.

Alle 21.30 alla Chiesa Maria SS. Costantinopoli

Concerto di Canti Natalizi: ‘Vis Cantorum’ Montaquila; ‘San Giorgio Martire’ Coro Polifonico Scapoli

Dirige il M° Giuseppe Cerrone

 

Sabato 8 dicembre 2012

Dalle 10.00  per le Strade Cittadine

Esposizione composizione artistica delle ‘Ndocce

Alle 18.00

La grande ‘Ndocciata

Dalle 12.00 alle 24.00

I mille sapori della ‘Ndocciata

Prodotti tipici, riti del fuoco, intrattenimento e folklore.

Per le Strade Cittadine

Itinerari enogastronomici tra scenari di antico e tradizioni culinarie a cura di: Ass.ne Nazionale Carabinieri, ARCOA. IPSSAR

In L.go Sabelli

Gusto e Tradizione all’ombra del Campanile di Sant’Antonio a cura dell’Associazione Kerres

 

Domenica 9 dicembre 2012

Progetto Chiese Aperte

Alle 16.30 al Teatro Italo Argentino

Presentazione di ‘Viteliù – Il nome della Libertà’

Romanzo Storico di Nicola Mastronardi

Con Giorgio Careccia e Barbara Petti…attori

Luca Cataldi…voce narrante

Simone Sala…pianista

 

IMPORTANTE: Per il giono 8 dicembre per esigenze di viabilità si invitano i turisti a raggiungere Agnone non oltre le ore 16.00. Sono previste, inoltre, apposite aree di parcheggio a pagamento.

Pro Loco Agnone: 0865.77249

Presidio Turistico: 0865.77722

Redazione