Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Il Touring Club Italiano e l'Ass.dei Comuni Bandiere Arancioni insieme per la giornata dei luoghi d'eccellenza
09/10/2012, 11:48

Il Touring Club Italiano e l'Ass.dei Comuni Bandiere Arancioni insieme per la giornata dei luoghi d'eccellenza

Il borgo accogliente:Palena (Ch) il 14 ottobre 2012

Attraverso visite guidate, degustazioni ed attività coinvolgenti, l'evento, organizzato in contemporanea nazionale dal Touring Club Italiano in collaborazione con l'Associazione dei Comuni Bandiere Arancioni,  mira a sottolineare e valorizzare le "identità plurali" della nostra Italia con le "unicità" di quei luoghi certificati perchè eccellenti dal punto di vista turistico ed ambientale.

* Su richiesta sarà possibile prenotare una visita guidata per le vie del borgo: 339/5779794 - 329/1570466

 

Palena è pronta ad accogliervi per farvi scoprire tutti i suoi tesori. Dalle ore 9.00 in Piazza Municipio e per le vie del Paese saranno allestiti stands gastronomici di prodotti tipici e lavorazioni artigianali (legno, pietra, ferro). Non mancheranno attività dedicate a bambini e famiglie con un simpatico spettacolo teatrale proposto dall'Associazione Culturale Teatro dell'Aventino. Alle 9.00 si apre il programma di visite guidate:

Ore 9,00 Piazza Municipio incontro con la guida.

Breve accenno alla storia del paese ripercorrendone gli antichi percorsi e inizio del servizio di visita guidata gratuita:

1.Visita alla Chiesa patronale “S. Antonino Martire e S. Falco”, risalente all’VIII sec., ripetutamente distrutta da terremoti e guerre e completamente ricostruita nel 1953.

2.Visita alla Chiesa “S. Francesco” , in largo Capitoli.

3.Visita alla Chiesa della “Madonna del Rosario” , sita in corso Umbero I.

4.Visita al Castello Ducale con il Museo Geopaleontologico e la Pinacoteca.

5.Breve sosta di ristoro, presso il teatro Aventino. (Corso Umberto I).

- Dalle ore 11.00 alle 11.30 visita per i quartieri del paese, mostra dei principali elementi intorno a cui è ruotata la vita palenese negli anni della guerra, illustrati anche attraverso xerocopie e foto antiche.

Ore 11.30 Piazza Municipio. Congedo dalla guida.

 

N.B.: La guida rimane a disposizione nel caso di ulteriori successive prenotazioni. Tempo totale conduzione dell’itinerario: 2 ore e 30 minuti.

In caso di condizioni atmosferiche avverse sarà ugualmente possibile effettuare l’itinerario.

 

da Tesori e Sapori dell'Abruzzo Montano

Redazione