Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » ‘Orme di Donna’ – L’onore e il rispetto di cui godevano le donne italiche.
01/08/2019, 14:54

‘Orme di Donna’ – L’onore e il rispetto di cui godevano le donne italiche.

Convegno il 3 agosto a Schiavi di Abruzzo

Un interessante dibattito culturale che dal titolo dovrebbe vedere la partecipazione più di una platea maschile che femminile, non solo per un incipit storico che riguarda le donne del Sannio ma soprattutto per  far comprendere l’evoluzione e al tempo stesso la mortificazione, svalorizzazione e distruzione, al giorno d'oggi, di colei che genera l’uomo.

Sabato 3 agosto a Schiavi di Abruzzo (Ch) “Orme di Donna”. Percorso nel tempo dalla donna del Sannio ad oggi”, con la presenza della docente di scuola secondaria di primo grado Marida De Menna e dello scrittore e giornalista Nicola Mastronardi.

Con la sua eleganza e fine ironia interverrà l’attrice Pina Bellano, accompagnata da Anastasia Candeloro al violino, che  saprà con i suoi monologhi toccare gli animi dei presenti e lasciare spunti di riflessione e crescita.

L’iniziativa è di Nadia Menna  volta  a sensibilizzare al rispetto della donna, purtroppo oggi vittima quotidiana di violenze, un percorso storico che delinei la figura femminile nel tempo, dalla donna italica ad oggi. Storia dell’antichità e storia attuale.

Con il patrocinio del Comune di Schiavi di Abruzzo, il “Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno”   danno appuntamento alle ore 18:00, presso la Sala Comunale (ex ambulatorio medico), in via Circonvallazione.

 

Franca Nocera