Sei in: Cultura & Turismo » Arte » Musica e Sacro per rilanciare l’Abruzzo di Celestino V
27/01/2014, 23:57

Musica e Sacro per rilanciare l’Abruzzo di Celestino V

Il cantautore pescarese Andrea Diletti rivista il “MAGNIFICAT” per sostenere la sua regione

E’ online  l’ultima lavoro discografico di Andrea Diletti, cantautore pescarese di origini aquilane, già noto per la ricca carriera indipendente alle spalle, di cui ricordiamo la finale di Castrocaro su RAI UNO nel 2004, l’attività come corista per il cantante pavese DRUPI, due album già pubblicati’ Nelle mani degli dei’ (2003) e ‘Ora’ (2006) e tanti riconoscimenti e premi. Proprio lo scorso autunno il cantante ha ottenuto il prestigioso “PREMIO RADIO LATTEMIELE” alla finalissima del 'Cantagiro 2013' e il terzo posto al progetto-concorso musicale regionale 'That's music 2013'

MAGNIFICAT - 432 Hz - , un cantico del Vangelo secondo Luca con il quale Maria ringrazia e loda Dio per aver liberato il suo popolo,  è stato rivisitato, prodotto e cantato dal cantautore Andrea Diletti che ne ha riportato le prime quattro strofe rigorosamente in latino ed in frequenza 432 HZ. Andrea, in questo suo percorso di vita spirituale intende promuovere i sentieri religiosi abruzzesi, ai quali è legato personalmente, e girerà nuovi video musicali nei luoghi sacri e rupestri della sua regione.

Magnificat,  il cuore del progetto per la rivalutazione dell'Abbazia di San Liberatore a Majella. Ed è attraverso la messa in opera di questo cantico che Andrea vuole esprimere l’importanza della musica a sostegno  dell’arte sacra di cui è ricco l’Abruzzo, sensibilizzando, quindi, l'opinione pubblica ad una maggiore cura del patrimonio storico, artistico e culturale.  Il riadattamento musicale è stato curato dal polistrumentista Red Sprecacenere, mentre tutta la regia è stata affidata alla Damovie Production. Il brano è stato registrato alla frequenza di 432 Hz, la frequenza del vivente, del battito cardiaco, della geometria della creazione. Fino a prova contraria Andrea Diletti è  l’unico artista abruzzese ad adottare quella che secondo Verdi e Mozart corrisponde all’intonazione del suono dell'universo – 432 Hz -  con una buona influenza sullo sviluppo spirituale dell' ascoltatore (il suono a 432 Hz è collegato al chakra del cuore, "il chakra del sentimento")

Magnificat 432 Hz

Franca Nocera