Sei in: News » Informazione e Attualità » 3^ stella Michelin per Niko Romito
3^ stella Michelin per Niko Romito
Gestisce il ristorante "Reale" di Castel di Sangro con la sorella Cristiana

Il ristorante 'Reale' di Castel di Sangro dello chef Niko Romito si è aggiudicato la terza stella della Guida Michelin 2014. La cerimonia di assegnazione si è svolta a Milano, dove un Romito felice e commosso ha commentato: "È semplicemente la realizzazione di un sogno - commenta Romito - un risultato meraviglioso. Voglio condividere questa gioia con mia sorella Cristiana e con la mia instancabile squadra, perché questa è senza dubbio la vittoria di un gruppo''.
E' l'ottavo in Italia e il primo in Abruzzo ad ottenere questo riconoscimento, per lui tre volte importante poichè le sue stelle non premiano solo la sua bravura, ma anche la famiglia, un concetto attorno al quale si fonda il ristorante "Reale", e il territorio, che Romito esalta attraverso l'eccellenza dei suoi prodotti.
Con il suo ristorante, che conta solo sei tavoli, lo chef accoglie i propri clienti in un'intima convivialità e offre loro con raffinatezza discreta prodotti semplici e locali, al fine di riportarli alla loro identità.
E' straordinario questo lavoro dei fratelli Romito, un viaggio emozionale verso un ritorno alle origini.
Ama le sfide Niko, infatti si è cimentato anche nell'insegnamento, con la sua Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e dell'alta cucina; recentemente ha anche ospitato nella sua tenuta Casadonna un esperimento vitivinicolo in partnership con la casa vitivinicola Feudo Antico (leggi l'articolo), inoltre a Roma dall'8 al 17 novembre, con otto giovani chef della sua Scuola di Formazione, occuperà il ristorante "Settembrini", impegnato per il Festival del Film di Roma, con un temporary space gastronomico denominato "Spazio".