Sei in: News » Informazione e Attualità » I racconti di vino finiranno su ‘Il Centro’
I racconti di vino finiranno su ‘Il Centro’
Il concorso giornalistico ‘La carta dei vini d’Abruzzo’.Invia il tuo racconto entro il 20 novembre

Il vino si produce si beve e, a quanto pare, si racconta anche. Da pochi giorni è possibile partecipare ad un concorso indetto da ‘Il Centro’. Dal 20 ottobre scorso il quotidiano abruzzese in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, il Consorzio di Tutela Colline Teramane e il Movimento Turismo del Vino d’Abruzzo ha avviato questa competizione letterario affinché tanto gli utenti quanto i maitre di sala potessero accrescere la propria conoscenza in campo vitivinicolo.
Come?
“Nei racconti giornalistici saranno quindi passati in rassegna la tipologia vino abruzzese proposto o richiesto, la scelta dei vini abruzzesi in carta, la descrizione delle caratteristiche specifiche del vino (soprattutto se motivate dalla zona da cui proviene e dalla filosofia che segue il produttore nella sua lavorazione), il rapporto qualità prezzo e il servizio (a giusta temperatura, troppo freddo, troppo caldo, non ossigenato ecc.)” si legge nel comunicato stampa.
Ci sarà tempo per partecipare fino al prossimo 20 novembre data entro la quale i testi, della lunghezza di 2000 battute massimo (spazi e punteggiatura compresi), dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail: cartadeivini@ilcentro.it. Il regolamento è sul sito Il Centro
Dopo la scadenza passerà qualche giorno prima che la giuria, composta da esperti degli enti organizzatori e del quotidiano Il Centro, possa decretare il vincitore al quale spetterà una cassa di ben centocinquanta bottiglie di vino abruzzese. Non solo! Infatti, coloro i quali saliranno sul podio il prossimo 10 dicembre, vedranno anche il proprio racconto pubblicato sulle pagine del quotidiano.