Sei in: News » Informazione e Attualità » La Natività, l’opera 'essenziale' dello scultore Giuseppe Colangelo
16/12/2016, 09:06

La Natività, l’opera 'essenziale' dello scultore Giuseppe Colangelo

Sotto l’Albero a Castiglione Messer Marino

La Natività, scultura di Giuseppe Colangelo

In questi giorni che precedono il Natale, si respira un’aria più religiosa, spirituale. Si resta incantati dalle luci degli alberi nelle grandi città, si contemplano i dipinti nelle chiese, si ammirano gli artisti per strada intenti a regalare un’immagina sacra dipinta sui marciapiedi. Tra le opere più esaltate in questo periodo è la Natività, la famiglia, dal Caravaggio  al Cavallini, da Giotto  a Giorgione. Tutte straordinarie  opere su tela.  Ma l’opera che ha richiesto attenzione, proporzioni, cura dei particolari, mano ferma e forza nelle braccia è la scultura di Giuseppe Colangelo.

Oggi come allora, la natività ha il volto di una famiglia fuggita da un paese e rifuggiata in un altro a causa di persecuzioni e genicidio. Oggi come allora, la Natività ha il volto di uno straniero. Ma chi sono? Un uomo che protegge la propria famiglia, e una madre che protegge il proprio bambino. Oggi come allora, questa è 'La Natività', l’opera in pietra della Majella dello scultore Giuseppe Colangelo dedicata a tutte le famiglie castiglionesi del luogo e del mondo.

Sabato 17 dicembre  alle 18.00 In piazza della Repubblica a Castiglione Messer Marino, sotto l’Albero,  una serata all’insegna della solidarietà e convivialità che vedrà la partecipazione di tutti gli abitanti, commercianti, associazioni del territorio, ognuno libero di portare ciò che vuole. ennaio

La scultura sarà esposta fino all'8 gennaio 2017

Franca Nocera