Sei in: Enogastronomia » Eventi Enogastronomici » Fatti guidare da Slow Wine 2016
03/11/2015, 17:58

Fatti guidare da Slow Wine 2016

I vini e la loro storia in 1.088 pagine il 20 novembre a Controguerra (Te)

Siamo nell’era della digitalizzazione, dell’e-book, del volonline, dell’hotelonline, dell’acquistonline, e cosi via. Tutta l’informazione, la conoscenza passa via cavo perdendo il gusto, il piacere di sfogliare il cartaceo che raccolto in libri, enciclopedie, riviste,  andava a decorare la libreria, il tavolino in salotto o in sala d’attesa. Ma c’è chi agisce controcorrente, chi considera la consultazione  cartacea un rituale da tenere sempre a portata di mano, anche perché i dettagli, le foto, le testimonianze non sempre sono tutti reperibili sul web.

Slow Wine presenterà la nuova Guida 2016 dei vini d’Italia il 20 novembre 2015 presso la Sala Consiliare di Controguerra in provincia di Teramo.  Una guida cartacea, una chiave di lettura di un mondo che ruota intorno al vino. Perché acquistarlo? Perché chi l’acquista fa proprio un sistema di valori che vede nel rispetto del lavoro in vigna, nell’interpretazione del terroir e nell’esaltazione delle caratteristiche di una cultivar, il fine ultimo dell’opera, dell’impegno di un vignaiolo. Ed è sfogliando le pagine che si ha una visione dell’agricoltura il cui contenuto è più importante della forma. Slow Wine fornisce lo strumento per compiere un viaggio alla scoperta e all’approfondimento del vino italiano per tutti coloro che,  con spirito aperto,  ambiscono ad una conoscenza attraverso suggerimenti semplici e chiari.

1.917 cantine recensite, 23.000 vini degustati.

 PROGRAMMA

Sala Consiliare – Comune di Controguerra ore 18.00 (ingresso libero) – Presentazione guida Slow Wine 2016. Interverranno: Fabrizio Di Bonaventura-Assessore alla Cultura del Comune di Controguerra; Dino Pepe-Assessore Politiche Agricole Regione Abruzzo; Alessandro Nicodemi-presidente Consorzio Colline Teramane; Marcello Carrabino – delegato Fisar L’Aquila; Eliodoro D’Orazio – presidente  Slow Food Abruzzo-Molise; Fabio Giavedoni – curatore di Slow Wine; Davide Acerra – responsabile Slow Wine Abruzzo-Molise. Modera il giornalista Antimo Amore.

Enoteca Comunale di Controguerra ore 19.00 (ingresso a pagamento) -  Degustazione Slow Wine 2016. Il prezzo  è di 25 euro (20 per i soci Slow Food) e comprende il ticket degustazione+aperi-slow+guida2016. La degustazione di 50 vini che hanno ottenuto un riconoscimento in abbinamento ad alcune pietanze e prodotti tipici locali.

Per informazioni e prenotazioni . info@slowfoodabruzzo.it -  mob. 338 26 80 783

 

 

Franca Nocera