Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Al MuMi di Francavilla al Mare il XXI Premio D’Annunzio di pittura e scultura
21/11/2013, 00:06

Al MuMi di Francavilla al Mare il XXI Premio D’Annunzio di pittura e scultura

L’artista molisana Marianna D’Aulerio e le sue tre tele

Museo Michetti - Francavilla

XXI edizione del Concorso Internazionale di Pittura e Scultura “Premio D’Annunzio” . La rassegna organizzata dall’associazione Il Pentagono  ed ospitata dal MuMi  - Museo Michetti -   di Francavilla al Mare  si concluderà domenica  24 novembre con cerimonia finale a partire dalle ore 16. Il Museo Michetti intitolato alla memoria del pittore e fotografo francavillese, rappresenta l’agorà sui temi della cultura in tutte le sue espressioni. Nel centenario della nascita del Vate non poteva mancare l’appuntamento artistico con questo Premio  che per l’Abruzzo è diventato una costante annuale, in quanto costituisce un’occasione d’incontro per artisti provenienti da ogni parte del mondo. Ognuno con la sua ‘espressione’, con un suo messaggio, con una sua emozione.

Anche il Molise partecipa alla mostra con l’artista Marianna D’Aulerio di Montenero di Bisaccia. Un talento che esprime pensieri, emozioni, identità attraverso l’Arte del Corpo (una personale di pittura tenutasi  a San Salvo Marina nel 2013); che attraverso i colori e figure geometriche ha dato espressione a dialoghi e  scelte di vita (con le opere Il bivio,I magnifici tre,Sorpresa al Concorso Nazionale di pittura e scultura G.D’Annunzio nel 2012); che con L’Espressione del colore contaminata dalla materia in movimento ha tenuto una personale a Vasto nel 2010. Al MuMi Marianna D’Aulerio è presente con tre opere (su tela 50x70 con tecnica mista)- Grazia, Estasi, Solitudine - due delle quali ancora una volta è il corpo che parla. E’ come se l’artista attraverso la nudità fisica volesse mettere in evidenza una nudità dell’anima che, al giorno d’oggi, nessuno più azzarda per non sentirsi vulnerabile.

Cospicua la dotazione dei premi: oltre 10mila euro di premi in denaro e centocinquanta premi di rappresentanza messi in palio da Enti Pubblici, personalità politiche e aziende private. Ogni anno si registra una massiccia partecipazione di artisti provenienti da tutte le regioni e da molti Stati stranieri (Portogallo, Santo Domingo, Francia, Svizzera, Romania, Russia, Albania, Bulgaria), che in occasione dell’ultima edizione hanno presentato 540 opere tra pittura e scultura.

Due sono le medaglie donate dal Presidente Napolitano . Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha disposto in favore della manifestazione due medaglie in bronzo, una il Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini.  Le madrine per la premiazione saranno  la prof.ssa Irene Di Palma e la scrittrice e giornalista Daniela Quieti.

Il Presidente Onorario del Premio, Vittorio Gervasi ha commentato: “Il linguaggio dell’arte è sempre il più efficace grazie agli autori che sanno trasmettere attraverso le loro opere quella sapienza che è frutto di un lavoro di ricerca lungo e spesso molto faticoso. Così intesa l’arte trasuda storia, impegno e trasmette emozioni e saperi. Per questo servono palestre artistiche dove esercitare i talenti che spinti dalla passione e dal desiderio di maturare nella ricerca del bello possono regalarci frammenti di armonia. Il Premio D’Annunzio è tutto questo”.

Franca Nocera
Grazia  50x70
Estasi 50x70
Solitudine 50x70
Marianna D Aulerio