Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Paolo Russo presenta ‘Archipelago’ il disco di esordio del trio ‘Arc’
Paolo Russo presenta ‘Archipelago’ il disco di esordio del trio ‘Arc’
L'artista pescarese al Gong Musicworkshop di Pescara

Martedì 14 maggio 2013, alle ore 18,30, Paolo Russo presenta a Gong MusicWorkShop in via Palermo 109 Pescara il disco di esordio del trio ARC, Archipelago. L'incontro sarà moderato da Fabio Ciminiera, redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) ed è ad ingresso libero.
ARC è l’acronimo che rivela i nomi dei tre musicisti coinvolti in Archipelago, vale a dire il contrabbassista Thommy Andersson, il pianista e bandoneonista Paolo Russo e la cantante Josefine Cronholm. Il trio è nato dal loro incontro musicale in occasione di un concerto al Montmartre, uno dei jazz club storici di Copenhagen: un incontro immediatamente aperto alla scrittura di nuovi brani, concepiti sulla particolare miscela degli strumenti e delle personalità dei tre. Le composizioni puntano direttamente al lato emotivo e alla sensibilità dell’ascoltatore: una musica che sfugge dall’approccio muscolare per mettere in luce con eleganza le intenzioni di Cronholm, Andersson e Russo.
Il repertorio della formazione, costituito interamente di brani originali, conduce delicatamente l’ascoltatore in un percorso sonoro attraverso i soffusi colori del folklore scandinavo, gli impetuosi accenti dei ritmi balcanici, gli ampi spazi del jazz moderno, le intense emozioni del liricismo italiano, con una vibrante e lontana eco di tango argentino.
Paolo Russo, pianista e bandoneonista, è nato a Pescara ma residente da anni in Danimarca: nel corso dell’incontro, racconterà anche il suo viaggio musicale dall'Italia alla Danimarca, l'approdo al bandoneon dopo i suoi studi pianistici, i viaggi in Argentina, le collaborazioni con Stefano Bollani e Paolo Fresu e il nuovo progetto ARC con Josefine Cronholm e Thommy Andersson, fino ad arrivare al tour con la cantante algerina Karima Nayt.