Sei in: Cultura & Turismo » Arte » Peppe Millanta e la sua ‘Fiabango’
16/05/2015, 17:04

Peppe Millanta e la sua ‘Fiabango’

Il giovane e promettente artista abruzzese

Terra e Cuore d’Abruzzo e Molise è sempre orgogliosa di dare  spazio agli artisti che nascono in queste terre ma che non sempre sono conosciuti in primis, se non nei luoghi di origine. Come nel caso di Peppe Millanta del quale ne sono venuta a conoscenza leggendo un articolo dove la sua opera, di seguito descritta, è stata presentata, o per  meglio dire, letta,  all’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli.  

Peppe Millanta, alias Giuseppe Di Cesare nasce a Pescara nel 1985. E’ uno scrittore e cantautore, si forma tra Roma e l'Abruzzo. Laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza, si diploma presso la scuola di sceneggiatura “Tracce” di Roma (con Heidrun Schleef, Mattia Torre, Nicola Giuliano) e presso la Scuola di Alta Formazione per Sceneggiatori e Registi Cinetelevisivi (con Mariella Buscemi e Arcangelo Mazzoleini).E' allievo di Stefano Benni in un corso sulla narrazione e sempre a Roma frequenta il Teatro Azione con Giancarlo Fares. Continua il suo percorso diplomandosi a Pescara presso la scuola di teatro “Smo” di Giampiero Mancini e segue il corso di lettura dinamica tenuto da Ezio Budini presso ResNuda Teatro.

Ancora adolescente ottiene riconoscimenti in alcuni concorsi di scrittura: 2003 Primo classificato "Premio Nazionale Letteratura giovanile Micol Cavicchia"; 2004 Finalista "Premio Internazionale Città di Tocco da Casauria"; 2004 Finalista "Premio Internazionale La luce delle Mainarde".

Dal 2012 vive a Pescara, dove collabora con la compagnia di tango-teatro-canzone “La cita de Malena”, per la quale scrive due spettacoli (la cita de Malena & Fiabango). A gennaio 2015 è andato in scena al Sant'Andrea di Pescara il suo lavoro sul compositore abruzzese "Alessandro Cicognini", interpretato dall'attore Ezio Budini. Alla passione per le storie ha sempre accompagnato la passione per la musica.Ha fondato diversi gruppi di musica etnica (Balkan Bistrò Street Band; La Bruja), esprimendosi attraverso il canto al ritmo di chitarra.

Nel 2014 la sua opera “Fiabango”, nata per il teatro,  è stata selezionata per la rassegna nazionale “Nuove Entità Teatrali” dedicato alla nuova drammaturgia.  Una favola che attraverso la voce narrante di  Vinicio Marchioni – l’attore che ha interpretato “Il freddo” nella fiction Romanzo Criminale – ha deliziato i bambini dell’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli ; un’iniziativa promossa dalla Fondazione Santobono-Pausilipon che ha tra i propri scopi il miglioramento della vita in ospedale per i piccoli pazienti ed i loro familiari. Fiabango, un’opera che rifiuta i soliti clichè legati alla danza del tango per esplorare, con occhio nuovo, le possibilità drammaturgiche che questa modalità espressiva offre. Protagonisti sono il piccolo Alfonsino insieme al suo migliore amico, un cane di nome Gardel. Tra giochi di fantasia e nostalgiche melodie argentine il piccolo Alfonsino cercherà di conquistare una bambina sdentata di nome Valù. Ad aiutarlo la misteriosa Suora Assunta che gli insegnerà a difendersi dal prepotente Pedro Vallante e dalla dispotica Madre Superiora, aiutandolo a fuggire dall'orfanotrofio per ballare in una milonga con la piccola Valù. 

Nel 2015 è prevista l'uscita del suo disco d'esordio, “Canzoni di cartapesta”, con la formazione “Peppe Millanta & l'Orchestrina del Malaffare” 

 

Franca Nocera