Sei in: News » Informazione e Attualità » Pescara Abruzzo Wine e la Galleria dei Vini
09/11/2012, 23:48

Pescara Abruzzo Wine e la Galleria dei Vini

Soddisfazione per la VII Edizione del Premio Vino & Cultura

L’evento celebrativo e conoscitivo “Pescara Abruzzo Wine - Premio Vino e Cultura” tenutosi a Pescara il 7 novembre  ed organizzato dall’AIS - Associazione Italiana Sommelier - , dalla delegazione di Pescara e dal Comune di Pescara, ha visto la premiazione di Aziende Vitivinicole Abruzzesi che si sono distinte per la storia, per la tradizione, per la qualità.  Diverse sono state le categorie di vini premiate:

-CATEGORIA VINI BIANCHI  – the winner is PECORINO – TENUTA ULISSE

-CATEGORIA PREMIO SPECIALE VINI ROSATI- the winner is CERASUOLO D’ABRUZZO-FONTE VENERIS-CANTINE SANGRO

-CATEGORIA VINI ROSSI GIOVANI (2anni)- the winner is MONTEPULCIANO D’ABRUZZO – TOMMOLO-CHIUSA GRANDE

-CATEGORIA VINI ROSSI MATURI – the winner is MONTEPULCIANO D’ABRUZZO – NEROMORO - AZ. NICODEMI

-IL  PREMIO SPECIALE MIGLIORE BIANCO D’ITALIA  è andato al TREBBIANO D’ABRUZZO dell’Azienda VALENTINI

-CATEGORIA VINO DA DESSERT- the winner is  MOSCATELLO – COLLEFIORI AZ.  ANGELUCCI

Il Titolo di MIGLIORE VINO SPUMANTE BIANCO è andato allo Spumante Abruzzo DOC (da uve cococciola) dell’Azienda EREDI LEGONZIANO. Un occhio attento e pergamena al JANU’ come migliore vino biologico dell’Azienda JASCI e MARCHESANI e al ZEROSOLFITI  dell’Azienda SAN LORENZO come migliore vino naturale.

E’ stata premiata la Cantina TOLLO come Azienda Vitivinicola dell’Anno e la novità è stata la Cantina Vagli di Mimmo Locasciulli con il suo Cavaticchi 2009 premiato come Migliore Vino Debuttante.

Enologo dell’Anno 2012 è Riccardo Brighigna, mentre migliore Sommelier di ristorante è Gianluca Ciancone del Ristorante ‘Elodia’ di Camarda (Aq).

 

L’evento è stato l’occasione per la presentazione del primo bilancio etico dell’AIS presieduto dal Presidente Nazionale Antonello Maietta. Il bilancio rappresenta per i membri dell’Associazione, una  mappatura  etico-sociale che porta alla consapevolezza e alla diffusione di una corretta cultura del vino anche sotto l’aspetto economico in considerazione del fatto che l’Italia si erge a nazione avente il primato mondiale nella produzione vitivinicola.

Il comparto del vino in questi ultimi tempi ha visto l’ avvicinarsi sempre più di un pubblico femminile , attento ed esperto,  e che, attraverso i corsi formativi dell’AIS  ha acquisito quelle conoscenze e capacità che delineano una figura professionale sempre più richiesta sia nei ristoranti sia negli eventi enogastronomici  e che fa  da ponte tra il cliente ed il produttore: il Sommelier.

Pescara Abruzzo Wine, la galleria d’arte dei vini e Luca Panunzio il gallerista, dove espongono produttori che stanno conquistando nuove fette di mercato attraverso scambi culturali e conoscitivi.

‘Bere consapevole…bere di qualità’ è  il motto dell’AIS.

 

 

Foto Mario Sabatini

Franca Nocera
Presidente Provincia di Pescara Guerino Testa
Presidente Nazionale Sommelier Antonello Maietta e Luca Panunzio- Delegato Pescara
Tenuta Ulisse
Cantine Sangro
Chiusa Grande
Az.Nicodemi
Az.Valentini
Az. Angelucci
Az.Eredi Legonziano
Jasi e Marchesani
Az.San Lorenzo
Cantina Tollo
Cantina Vagli
Mimmo Locasciulli
Riccardo Brighigna
Gianluca Ciancone
Cantina fuori regione - Jermann di Gorizia