Sei in: News » Informazione e Attualità » IV edizione de: ‘La voce dei poeti’ – ‘Pace e Giustizia’
06/03/2019, 12:49

IV edizione de: ‘La voce dei poeti’ – ‘Pace e Giustizia’

Presentazione elaborati entro il 31 marzo 2019

Il progetto dell’Associazione   VerbumlandiArt   "  La Catena della Pace, della difesa dell’Ambiente e della Giustizia ", dopo  tre  anni  di  iniziative,   eventi,   presentazioni   e   convegni,   ha   superato   i   confini   nazionali   ed   europei. VERBUMLANDIART è riuscita a coinvolgere artisti, poeti, scrittori, giornalisti, musicisti, a trattare in senso creativo le problematiche   attuali,   per   amplificare   e   parlare   a   più   voci   a   tanti   interlocutori,   in   particolare   ai   giovani,   per   costruire un’attitudine al dialogo interculturale e valorizzare i temi della Pace, della Giustizia, con messaggi universali, grazie al linguaggio artistico, letterario e musicale, sicuramente più immediato e comprensibile. Tema della IV edizione de “ La Voce dei Poeti  ", anno 2019, è la  Giustizia . Per gettare le fondamenta di una giustizia piena il nostro primo compito è riscoprirci popolo, dobbiamo passare dal “non mi riguarda” al “mi preoccupo dell’altro”.

Serve l’impegno assiduo e convinto per una rivoluzione relazionale che ci permetta di riscoprire l’appartenenza a un comune destino. Cercheremo, in questa IV edizione del Premio internazionale " La Voce dei Poeti  ", di far conoscere le esigenze di Giustizia e Pace nelle varie situazioni in cui viviamo, di promuovere nuovi stili di vita, di sensibilizzare ad una cittadinanza mondiale con opere che arricchiranno il cenacolo del confronto a più voci. Il tema sarà sviluppato attraverso diversi   percorsi   culturali:   antropologico,   artistico,   letterario,   giuridico.   Per   un   mondo   pacificato,   formato   da   società inclusive, occorre che tutti abbiano uguali diritti e ugual accesso alla Giustizia, con istituzioni governative efficienti ed efficaci. Lo stesso vale per raggiungere una Pace mondiale, superando i conflitti, debellando il terrorismo e combattendo la criminalità ad ogni livello, condizioni indispensabili per permettere uno sviluppo equo e sostenibile che includa tutti.

L’Associazione  VERBUMLANDIART, per questa edizione de “La Voce dei Poeti”, si avvale della collaborazione del “Centro   Studi   Michele   Prisco”   di  Napoli , dell’Associazione   nazionale   “FIABA   Onlus”,   della   “Federiciana   UniversitàPopolare” di Cosenza , dell’Associazione “Sunrise Onlus” di Lecce , dell’Associazione “Aide” provinciale di Nettuno , con il patrocinio delle Regione Lazio, della Città di Roma e dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan.   La cerimonia   di  premiazione   si   terrà   il  31 maggio 2019 a   Roma ,   alle   ore   16:30,   presso   la   sede   della   “Società Dante Alighieri ”   in   Piazza   di   Firenze   27.   Prestigiosa   la   Giuria   di   questa   IV   edizione,   che   è   costituita   come   qui   di   seguito indicato.

Giuria

MASSIMO ENRICO MILONE       - Presidente Onorario, Direttore RAI Vaticano

TIZIANA GRASSI              - Presidente di Giuria,  Giornalista e scrittrice

PIERFRANCO BRUNI      - Scrittore, poeta, giornalista

ANNELLA PRISCO            - Scrittrice, Vicepresidente Centro Studi Michele Prisco

GOFFREDO PALMERINI                - Giornalista e scrittore

FRANCO ROBERTI           - Assessore Regione Campania, ex Procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo

FIORELLA FRANCHINI    - Giornalista e scrittrice               ,

COSIMO LORE'  -  Docente di Medicina Legale Università di Siena e criminologo

SALVATORE MATTIA MARIA GIRALDI    - Presidente Federiciana Università Popolare.

Ospiti d’onore  della serata, cui sarà conferito i Riconoscimento alla Carriera, saranno:

CINZIA BALDAZZI            - Scrittrice, critico letterario

DORIANA MARTINI        - Avvocato penalista, scrittrice.

FRANCESCO SIDOTI        - Docente di Criminologia all’Università dell’Aquila

GIUSEPPE TRIESTE          - Presidente FIABA Onlus

MARIA DE GIOVANNI   - Presidente Sunrise Onlus

PAOLO PAGLIARO          - Presidente Cuore Amico Onlus, editore di TeleRama

SERAFINO LIBERATI        - Gen. C.A. Carabinieri, Direttore Centro Studi Alta Formazione per la Sicurezza

SERGIO CAMELLINI        - Poeta, psicologo e psicoterapeuta.

Il bando completo del Premio è pubblicato sul sito web dell’Associazione Verbumlandiart  e il termine di scadenza per la presentazione degli elaborati nelle diverse sezioni in concorso è inderogabilmente fissato al 31 marzo 2019   .

redazione