Sei in: News » Informazione e Attualità » “Natale al Borgo di Tussio” (Aq)
28/11/2018, 15:18

“Natale al Borgo di Tussio” (Aq)

Il Natale è alle porte! Ed ecco che i borghi abruzzesi si preparano all’evento con iniziative ludiche, gastronomiche  e culturali.

Il Borgo medievale di Tussio, incastonato sull'Altopiano di Navelli a 30 km ad est dell'Aquila, ospita nelle antiche cantine un mercatino con artigiani e produttori del territorio, in una magica atmosfera di luce e musica. Il 1° e 2 dicembre sarà teatro della VI edizione di “Natale nel Borgo di Tussio”.

Sabato 1°dicembre, giornata di apertura della manifestazione, alle ore 18 nei locali della “Congrega” della chiesa parrocchiale, ci sarà la Presentazione del libro “Raccontami Tussio”. Una pubblicazione fortemente voluta e curata in prima persona da Toni Santogossi, prendendo spunto dall'esperienza del libro “Raccontami l'Abruzzo” curato da Rita La Rovere per le Edizioni Tabula Fati.

La peculiarità di 'Raccontami Tussio'  è quella di non essere una operazione editoriale. Solo chi è interessato, contribuirà, con 10 euro, alle spese di stampa.  Si tratta di una operazione culturale, ovvero testimoniare le memorie del borgo al fine di tramandarne l'identità sociale e  storica. Tutti i brevi racconti sono frutto di testimonianze dirette di nativi di Tussio o di tussiani acquisiti, riportate nella loro genuinità di scrittori per un giorno, non professionisti.

 La sua realizzazione materiale è stata possibile grazie all'apporto del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Tussio ed al contributo di uno sponsor privato.  La manifestazione “Natale nel Borgo di Tussio”  quest'anno sarà curata dalla giovane Associazione il Borgo di Tussio, che provvederà ad animare ogni suggestivo angolo de paese con musica, giochi, prodotti tipici, strenne natalizie, stand enogastronomici e tanto altro.

 

 

 

redazione