Sei in: News » Informazione e Attualità » Verso i 25 anni di CastigliArte
26/07/2018, 22:01

Verso i 25 anni di CastigliArte

Nel 2019 il caleidoscopio di arti visive e plastiche che dal 1994 ha coinvolto l’Alto Vastese compirà 25 anni. Ma cosa è stata CastigliArte in questi anni? Sintetizzarlo è difficile

Sembra scontato dirlo ma CastigliArte è stata certamente Arte. Tanti gli eventi e altrettante le ‘forme’: CastigliArte, Sinestesie, Sassi Vivaci, InContaminazioni, Sculpere, Per salvArti, CastigliArte Junior e Dallo scarabocchio alla creatività, Start 2017. Dal 1994 quasi un centinaio gli artisti nazionali ed internazionali che hanno preso parte ai simposi e alle estemporanee realizzando i propri lavori in ogni disciplina: scultura, ppittura, fumetto, fotografia, etc. Decine di esperti nel campo della critica, della pedagogia docenti universitari delle Accademie di Belle Arti e di scuole di ogni ordine e grado hanno partecipato e collaborato. CastigliArte ha offerto a chi lo ha visitato e a chi vi ha partecipato  un ‘prodotto’ culturale di qualità e di riconosciuto valore culturale dove è stato possibile capire e conoscere il percorso che porta alla nascita di un’opera senza alcuna barriera tra artista e osservatore. Costante è stata la scelta di dare spazio al protagonismo e alla partecipazione dei giovani coinvolgendoli nell’organizzazione degli eventi e permettendo loro di esprimere la propria creatività nei laboratori didattici e sperimentali.

Centrale, infine , per CastigliArte è sempre stata la valorizzazione del territorio e delle comunità locali. Castiglione Messer Marino e l’Alto Vastese si sono qualificati come ‘luoghi d’arte’ a livello regionale, nazionale ed internazionale con ricadute positive sull’aspetto turistico (forse non ancora del tutto comprese e sfruttate a pieno).L anatura, i borghi la loro difesa e riqualificazione sono state spesso al centro degli eventi dove agli artisti è stato chiesto di reinterpretare attraverso la loro esperienza, i luoghi visitati. Tutte le iniziative artistiche hanno sempre coinvolto gli operatori economici e sociali del territorio in un’ottica di partecipazione e valorizzazione delle risorse locali.

In un momento storico in cui la velocità è tutto e la cultura viene letteralmente ‘consumata’ a suon di click e scorrimenti sul cellulare, il tempo trascorso dalla prima edizione di CastigliArte sembra infinito.  E  questo tempo, con tutto il suo patrimonio di cultura, è arrivato  il momento di ‘raccoglierlo’ per consegnarlo al futuro. Per questo, dopo 9 anni, CastigliArte ritorna, cambia nuovamente forma ponendosi un obiettivo ambizioso: tracciare, a partire da quest’anno, la strada per la ricorrenza del 25 anni nel 2019. Lo scopo non è un’autocelebrazione fine a se stessa ma la costruzione di un nuovo ponte fra l’arte, il territorio e la sua storia. Il simbolo che CastigliArte ha scelto per dare forza al suo progetto di rilancio del territorio è Juan Manuel Fangio, 5 volte campione del mondo di F1, originario proprio di Castiglione Messer Marino. Il venticinquennale vedrà la realizzazione sotto forma di una scultura, a dimensioni originali, di una delle auto da corsa di Fangio insieme ad un progetto di recupero e restauro di tutte le opere d’arte realizzate nei venti anni precedenti affinchè tutto il patrimonio culturale non sia disperso e costituisca la base per il lancio di un turismo sostenibile e di qualità per le aree interne. Dal 2018 al 2019 per andare oltre!

 

In allegato la locandina di CastigliArte 2018 – Mostra d’Arte Contemporanea  che aprirà i battenti il 9 agosto e CastigliArte Junior con i Laboratori Sperimentali

 

redazione