Sei in: News » Informazione e Attualità » Corso di formazione gratuito per Tecnici superiori per il turismo
27/06/2018, 09:16

Corso di formazione gratuito per Tecnici superiori per il turismo

Scadenza domanda 3 luglio 2018

Finanziato con i fondi del Fondo Sociale Europeo alla Regione Abruzzo (PO FSE Abruzzo 2014 – 2020), Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”, si terrà dal 20 luglio 2018 e fino ad ottobre 2019 a L’Aquila, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo d’Aosta”, un Corso d’istruzione e formazione per “Tecnico Superiore per il Turismo integrato e sostenibile”, completamente gratuito, destinato a 25 allievi (in cerca di occupazione, disoccupati o inoccupati) residenti in Abruzzo. Soggetti attuatori del Progetto sono: Istituto Istruzione Superiore "Amedeo d’Aosta” L’Aquila; Università degli Studi dell’Aquila - Dipartimento di Scienze Umane; Associazione CNOS - FAP L'Aquila; DMC Abruzzo Qualità - Rocca di Mezzo (L’Aquila); Società One Group - L’Aquila.

I requisiti di ammissione al percorso formativo sono: Possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, preferibilmente dell’ordine tecnico e professionale; Qualifica professionale nel settore del Turismo (3°anno). Il Corso di 900 ore (600 in aula, 300 in stage presso aziende del settore turistico), più 95 ore di misure di supporto, inizierà il 20 luglio. L’ammissione avverrà mediante selezione per titoli, con prove scritte e colloqui motivazionali, il giorno 16 luglio alle ore 9, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo d’Aosta” dell’Aquila. Il Bando completo può essere scaricato dal seguente link:

http://www.iisdaostalaquila.it/index.php/284-corso-ifts-tecnico-del-turismo-integrato-e-sostenibile

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura, sul modello previsto dal bando, è fissata alle ore 14 del 3 luglio 2018. Possono essere consegnate a mano al seguente indirizzo: Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo d’Aosta” - Via Acquasanta, 5 - 67100 L’Aquila o inviate via e-mail sia all’indirizzo aqis016004@pecistruzione.it che contestualmente all’indirizzo ifts.turismoaq@gmail.com. Possono essere recapitate anche con raccomandata postale A/R o con Posta certificata e dovranno pervenire entro le ore 14 del 3 luglio. Tutte le informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0862 27641 o all’indirizzo e-mail di seguito specificato: ifts.turismoaq@gmail.com. Il referente per le attività è la prof.ssa Sara Rotellini.

Finalità del Progetto è la formazione di “Tecnici Superiori del Turismo Integrato e Sostenibile”, figura che possiede competenze tecniche e professionali per la progettazione, gestione e la promozione di attività e servizi, tradizionali e innovativi, utili al miglioramento della fruizione di beni ambientali e culturali del territorio. Gli ambiti professionali di riferimento sono quelli del turismo inteso come fenomeno economico e imprenditoriale capace di generare fattori produttivi finalizzati alla crescita economica e sociale delle comunità: tecnici delle attività turistiche e ricettive; tecnici dell’organizzazione di congressi, convegni, fiere ed eventi culturali, sportivi, enogastronomici; accompagnatori specializzati nel turismo scolastico, religioso, per disabili; organizzatori professionisti di servizi ricreativi e culturali. Il Tecnico Superiore del Turismo Integrato e sostenibile opera sia alle dipendenze di soggetti pubblici o privati, sia come libero professionista; si rapporta con operatori dei servizi ricettivi e dell’accoglienza, soggetti istituzionali, associazioni, ambientalisti, archeologi, responsabili di DMC territoriali ed esercita competenze nella progettazione, organizzazione e promozione di servizi turistici.

 

comunicato