Sei in: News » Informazione e Attualità » A pranzo con ‘La cuoca di D’Annunzio’
07/11/2017, 09:43

A pranzo con ‘La cuoca di D’Annunzio’

12 Novembre a San Vito Chietino (Ch)

Una giornata “tutta al femminile” dedicata a d’Annunzio e alla sua amata Suor Intigola. Una blogger, una chef, una manager, due archeologhe.

Un menù che richiama i piatti amati in vita da d’Annunzio, ispirato al libro “La cuoca di d’Annunzio”, di Maddalena Santeroni e Donatella Miliani, una raccolta dei biglietti del Vate alla sua “Suor Albina”. Il Vate si dimostra un poderoso organizzatore di cene, pranzi, delizie e scenografie studiate in modo da trasformare l'atto brutale e così volgarmente fisico dell'ingurgitare il cibo in un rituale elegante e sensuale.

Questo gustosissimo evento vedrà la partecipazione di:

• D.ssa Annarita Della Penna, coordinatrice dell’Ufficio Progetti Speciali Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e collaboratrice per le attività culturali del Prof. Giordano Bruno     Guerri.

• Samanta Cornaviera, curatrice del blog di archeologia culinaria (massaiemoderne.com) e collaboratrice del mensile La Cucina Italiana per la rubrica Ieri e oggi, dedicata alla     lunga storia del giornale. Esperta di cucina del primo ‘900 per il programma De Gustibus di History channel e protagonista per una serie di video ricette, Le Massaie Moderne,   per il canale LeiTv, del gruppo RCS. Docente di cucina storica in occasione di eventi anche per l’Accademia di Gualtiero Marchesi, con una serata dedicata alle ricette del cuoco del Re Vittorio Emanuele III.

• Cinzia Mancini, chef e padrona di casa della Bottega Culinaria a San Vito Chietino. Green chef il cui carattere distintivo è la conoscenza approfondita della materia prima.

• Roberta&Manuela, organizzatrici dell’evento.

La location è  la Bottega Culinaria, C.da Pontoni 71, San Vito Chietino (Ch)

Ed ora si entra in cucina!

Appettizer..... cialda di riso croccante e gamberi, tramezzo, vitello e pistacchio

I PRIMI

Cannellone di spinaci e ricotta

LE CARNI

Cappelletti di pernice in brodo speziato

IL MARE

Orata acida

NE' CARNE NE' PESCE

Crespella al caprino

FRUTTA DOLCI E ALTRE TENTAZIONI

Pera e gelato alla cannella...... a seguire piccola pasticceria

In occasione dell’evento la mattina di domenica 12 novembre sarà possibile visitare l’Eremo d’annunziano a San Vito Chietino, aperto in via straordinaria per i partecipanti al pranzo.

COSTO: 65€ comprensivo di vini scelti dalla sommelier della Bottega Culinaria e visita guidata all’eremo d’annunziano Posti limitati, richiesta la prenotazione al 3285570629- info@chooseyourabruzzo.it

Le prenotazioni sono aperte fino al 10 novembre.

 

redazione