Sei in: Enogastronomia » Cibo e Vino » Risotto cachi e piselli
17/11/2017, 16:51

Risotto cachi e piselli

IL CACHI , nome scientifico Diospyros kaki,  O LOTO, è un frutto autunnale vivace per il suo colore particolare, da giallo-arancione a arancione intenso. È chiamato “cibo degli dei” perché ha un sapore delicato, speciale e gradito. Il suo nome scientifico deriva dall'unione delle parole greche “DIOS= ZEUS E PYROS = GRANO”, alla lettera GRANO DI ZEUS. IL CACHI è una pianta da frutto originaria del centro-meridione della Cina. La tradizione ci racconta che è “l’albero delle sette virtù”, perché:

 

1.     vive a lungo,

2.     dona una vasta ombra,

3.     fa nidificare gli uccelli tra i suoi rami,

4.     non viene attaccato praticamente mai dai parassiti,

5.     decora l’autunno con le sue foglie giallo-rosse,

6.     ha un tipo di legno che arde bene

7.     le sue foglie cadute forniscono ottime sostanze concimanti

È un frutto davvero prezioso per la salute. Il cachi è ricco di zuccheri: (100 g di prodotto apportano infatti 70 kcal) - di sali minerali, tra cui il potassio - ha un alto contenuto di beta carotene -  vitamina A, C, K - proprietà lassative e diuretiche – è energetico, quindi consigliato a chi fa sport. È antiossidante e previene le malattie cardiovascolari.

Un’altra qualità di cachi, è il CACHI RAGNO, così chiamato in quanto i frutti sulla parte inferiore hanno delle striature a forme di rete che ricordano molto quella della tela dei ragni. Al palato ha una polpa dolcissima, dalla consistenza molle e succulenta, quasi gelatinosa.

 

Ingredienti:

180 grammi di riso Carnaroli

1 Caco mela da 200 gr per la sua polpa compatta e soda

Un pizzico di peperoncino

Cipolla 50 grammi

Piselli 100 grammi

Olio q.b.

burro

 

Procedimento

1.     In una casseruola antiaderente scaldare l’olio con la cipolla tritata finemente. Dopo un paio di minuti, per non farla bruciare, unire un po’ di brodo sino a quando è cucinata.

2.     Aggiungere il riso e tostare per un paio di minuti, a seguire i piselli, il caco mela tagliato a cubetti ed il brodo.

3.     A fine cottura, 20 minuti, spegnere il gas, aggiungere il burro e fare mantecare due minuti per renderlo cremoso.  Impiattare.

 

Il risotto ha un sapore dolciastro perché il cachi ha un’alta percentuale di zuccheri. La scelta del CACO MELA è per ridurre questo gusto. Il peperoncino ed i piselli si mescolano bene, per rendere il risotto meno dolce. Io non consiglio il parmigiano, ma non è vietato.

Luciano Pellegrini