Sei in: Enogastronomia » Cibo e Vino » Le Taralline de Natale
12/12/2015, 19:48

Le Taralline de Natale

Una ricetta semplice, di Lauretta Merolli cuoca/titolare, negli anni ’50, dell’Albergo-Trattoria ‘Vittoria’ di Villa Santa Maria (Ch)  e che appartiene ad una raccolta dal titolo ‘La ricetta perduta’ di C.Calabrese

Occorrente: 6 uova di gallina, 10 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 5 cucchiai di latte fresco, 2 bustine di lievito Angeli, una corteccia di limone non trattato, una bustina di vanillina (se si vuole), 900/1000 gr di farina 00.

Preparazione: rompete le uova ed aggiungete lo zucchero, mischiate con il frullatore. Unite la corteccia del limone grattugiata, l’olio extra vergine e miscelate ancora. A parte, fate sciogliere il lievito nel latte ed aggiungetelo al composto  continuando ad usare il frullatore. Unite la farina e mischiate il tutto con un cucchiaio. Allungare la pasta su una spianatora di legno spolverata di farina. Tagliate la pasta per ottenere delle striscie che andranno a formare degli anelli.

Il segreto: la corteccia di limone va tagliata e, possibilmente senza bianco, passata al robot di cucina. L’impasto è meglio farlo riposare per una mezz’ora. L’olio per la frittura deve essere abbondante: le taralline dentr’ all’ojje à da papereiè (i tarallini dentro l’olio devono galleggiare come le papere nell’acqua)

Da accompagnare con spumante brut di Cococciola