Sei in: Enogastronomia » Cibo e Vino » Polenta alla brigante
10/10/2015, 11:32

Polenta alla brigante

Autunno… tempo di polenta,! Non vi è trattoria o ristorante che nei menù non la offra fumante e calda, ma anche andando per sagre e feste di paese spesso è preparata in quantità enormi  accompagnata con del buon vino. E’ un piatto tipico dell’ Italia Settentrionale ma ogni regione ha fatto suo questo ‘piatto dei poveri’   e con i propri ingredienti. Ecco una variante della cucina molisana.

Ingredienti:

750 g di farina di granone
2 litri di acqua
300 g di salsiccia fresca
300 g di funghi porcini freschi
0,5 dl (3,5 cucchiai) di olio di oliva extravergine
uno spicchio di aglio
un ciuffo di prezzemolo
100 g di formaggio grattugiato misto (50 g di pecorino e 50 g di parmigiano)
50 g di burro
una spolverata di pepe macinato al momento
sale q.b.


Preparazione:

Pulite i funghi, lavateli velocemente e tagliateli a fettine, quindi, fateli saltare in una padella con olio e aglio.
Salate, pepate, fate cuocere per 15 minuti e aggiungete un trito finissimo di prezzemolo.
Togliete i funghi dalla padella e nel loro fondo di cottura sbriciolate la salsiccia e fate cuocere per una decina di minuti.
Intanto preparate la polenta: versate nell'apposita pentola l'acqua necessaria, un cucchiaio di olio e un pugno di sale.
Appena bolle, fate cadere a pioggia la farina per evitare la formazione di grumi Mescolate di continuo  con un cucchiaio di legno, sempre dallo stesso verso  per circa un'ora. Continuando a mescolare, unite alla polenta una parte del condimento con salsiccia e funghi, una noce di burro e un'abbondante pioggia di formaggio.
Togliete la polenta dal fuoco e versatela sul tagliere bagnato. Con la lama di un coltello, anch'esso bagnato, stendete la polenta fino a raggiungere lo spessore di 2 centimetri e, aiutandovi con un bicchiere, ricavate da essa tanti dischi.
Disponete, in una teglia ben oleata, un primo strato di dischi di polenta, condite con una spolverata di formaggio, qualche cucchiaiata di salsiccia e funghi con il loro fondo di cottura e fiocchetti di burro.
Coprite con un secondo strato di polenta condita allo stesso modo e mettete in forno preriscaldato, a 180°, per 20 minuti, facendo gratinare la superficie.

Ottimo l’abbinamento con il Tintilia  del Molise dall’intenso  colore rosso rubino