Sei in: Enogastronomia » Eventi Enogastronomici » Tutti topolini Gonzales per assaggiare il cacio d’Abruzzo
07/06/2013, 00:04

Tutti topolini Gonzales per assaggiare il cacio d’Abruzzo

6a Edizione di Cacio in Festa 2013 – Domenica 16 giugno

Un itinerario del gusto dove i caseifici aprono le porte dello loro aziende ed accolgono gli appassionati del formaggio con degustazioni, intrattenimento e momenti informativi sulle tecniche produttive. Un’occasione  per conoscere le modalità in cui i formaggi vengono prodotti, il contesto territoriale in cui nascono e le tecniche che variano da azienda a azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori, questi ultimi ben lieti di mostrare la passione e l’esperienza che quotidianamente mettono nel proprio lavoro.

La manifestazione è promossa dall'Associazione Regionale Allevatori d'Abruzzo con il patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Abruzzo.

I CASEIFICI A PORTE APERTE

AZ. AGR. LA MASCIONARA Via SS 577 Km 3 67013 Campotosto (AQ)  Inizio: 15:30

A 1400 metri di altitudine e a ridosso del lago di Campotosto l’azienda La Mascionara si dedica da lungo tempo alla trasformazione del latte in ottimi formaggi, nonché alla produzione di saluti tipici abruzzesi di qualità.

Attività previste: visita in azienda, dimostrazione della caseificazione, degustazione di formaggi e salumi di produzione propria. Caciofiore, caprino, giuncata, pecorino, ricotta, ricotta salata, formaggio misto vaccino..

AZ. AGR. SPICA ANDREA Via del Puzzillo, 19 67033 Pescocostanzo (AQ)    Inizio: 10:30

L’azienda garantisce la totale indipendenza del proprio ciclo produttivo, partendo dall’allevamento dei bovini con foraggio e farine preparati all’interno dell’azienda, fino alla trasformazione esclusiva del latte proveniente dal proprio allevamento in ottimi formaggi.

Attività previste: visita nelle stalle, produzione della pasta filata, degustazione formaggio in abbinamento con vino dell’azienda agricola Crisante, pranzo a pagamento con taglieri, scamorza e salsiccia alla brace. Caciotta di vacca, caciocavallo, giuncata, ricotta, scamorza, fior di latte, provola, caciotta mista, burrata, treccia.

CASEIFICIO CAMPO FELICE Via Dell’Aquila, 16  67045 Collimento di Lucoli (AQ)     Inizio: 17:00

Attività previste: filatura della mozzarella, produzione della ricotta, visita del caseificio.
Caciotta di vacca, caciocavallo, giuncata, pecorino, ricotta, ricotta salata, scamorza, mozzarella, treccia, ciliegine, crema di pecorino, misto pecora.
 

AZ. AGR. FONTE DEI SAPORI Via Fonte Antoni, 7 66022 Fossacesia (CH) 0872 608083    Inizio dalle 09:00 alle 21:00

Una giovane ma prospera azienda che si affaccia su un panorama incantevole: la Costa dei Trabocchi, su cui spicca l’Abbazia di San Giovanni in Venere. Non solo allevamento di bovini e trasformazione del latte, ma anche tanti altri prodotti del territorio.

Attività previste: degustazione di prodotti, possibilità di pranzo e cena a pagamento per comitive solo su prenotazione. Caciotta di vacca, giuncata, caciotta vaccina frentano, ricotta.
 

CASEIFICIO IL TRATTURO Via Stella, 2965012 Cepagatti (PE) Tel/Fax 085 9749660    Inizio: 09:30

Il pecorino abruzzese, prodotto nel caseificio Il Tratturo è frutto di un’esperienza di cinque generazioni nell’allevamento di ovini, ancora legato agli antichi riti della transumanza e alle usanze della tradizione casearia regionale.

Attività previste: degustazione dei pecorini, ore 13:00 pranzo a pagamento con ravioli di ricotta, ceci e castagne, pecora alla callara, pallotte cacio e ovo, agnello porchettato, ore 16:00 trasformazione del latte e degustazione del prodotto ancora caldo, ore 20:00 cena a pagamento con formaggio e arrosticini accompagnata intrattenimento musicale con i maestri della “dù botte”

SANTA CATERINA C.da Cordano, 23 65014 Loreto Aprutino (PE)  Inizio: 10:00

Circondato dai tipici calanchi del pescarese, il caseificio Santa Caterina è impegnato nella trasformazione del latte, sia ovino che vaccino. Famoso il pecorino stagionato.

Attività previste: visita guidata negli allevamenti, mungitura, lavorazione del latte, degustazione prodotti aziendali, vendita prodotti, serata con musica.

AZ. AGR. CANTALUPO Via Addiaccio Piane, 2 65028 Tocco da Casauria (PE)

Il suggestivo paesaggio del monte Morrone fa da cornice al caseificio Cantalupo, impegnato nell’allevamento di bovini, ovini e caprini da latte. A ulteriore conferma dell’esperienza e della qualità raggiunte, negli ultimi anni l’azienda si dedica anche alla lavorazione del miele, prodotto con api del proprio allevamento.

Attività previste: degustazione dei prodotti e visita guidata in azienda.

AZ. AGR. FATTORIA FOSSO GRANDE Via Le Coste, 12 65020 Pescosansonesco (PE)    Inizio: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:00
Immersa in un incantevole paesaggio e vicino al suggestivo santuario del Beato Nunzio, la Fattoria Fosso Grande si dedica con dedizione all’allevamento di mucche “pezzate rosse”, dal cui latte si ricavano formaggi vaccini, freschi e stagionati, di gusto e qualità tipici.

Attività previste: visita in azienda e trasformazione del latte. Caciotta di vacca, giuncata, ricotta, ricotta salata, scamorza, caciotte speziate.
 

 

a cura della redazione